Cosa fa
Lo stress è “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro” (Accordo Quadro Europeo 8 ottobre 2004).
Secondo quanto previsto dal DLgs n. 81/2008, il Datore di lavoro deve considerare nell’ambito della valutazione dei rischi aziendali anche quelli relativi allo stress lavoro-correlato.
Lo stress da lavoro-correlato può interessare ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore, in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro; non si tratta di una malattia, ma se si manifesta con intensità e perdura nel tempo può causare problemi di salute psichica e fisica.
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato è affidata a un Gruppo di Valutazione (GV), che ha il compito di verificare se l’organizzazione del lavoro e il contesto nel quale si svolge può arrecare danni psicofisici al lavoratore e di individuare eventuali interventi migliorativi a vantaggio di tutto il personale.
In ambito scolastico il GV, costituito sulla base del Metodo operativo completo di valutazione e gestione Edizione 2‐2012 del MIUR – USR per il Veneto, è così composto:
- Collaboratore del Dirigente Scolastico
- Addetto alla sicurezza
- Medico Competente
- Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- rappresentante del personale docente per ciascun plesso
- rappresentante del personale amministrativo
- rappresentante del personale collaboratore scolastico per ciascun plesso.
Documenti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Personale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
Collaboratore scolasticoPersonale scolastico
Collaboratore scolasticoPersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
Collaboratore scolasticoPersonale scolastico
Collaboratore scolasticoAltri componenti
Giuseppe Amato (Medico Competente)
Contatti
- Telefono: 0233300712
- Email: miic8ed00q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): miic8ed00q@pec.istruzione.it