Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

Per la redazione del PI e l'attuazione del PEI

Cosa fa

Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico, ha il compito di supportare il Collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione (PI), nonché i docenti contitolari e i Consigli di Classe nell’attuazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Composizione del GLI

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno ed, eventualmente, da personale ATA, nonché da specialisti dell’ATS e del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica.

In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto dei genitori ed eventualmente anche della consulenza dei rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio. In sede di definizione dell’utilizzazione delle risorse complessive destinate all’istituzione scolastica ai fini dell’assistenza di competenza degli enti locali, alle riunioni del GLI partecipa un rappresentante dell’ente territoriale competente. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con il Gruppo per l’Inclusione Territoriale (GIT) e con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Funzionamento del GLI

Le riunioni del GLI sono convocate dal Dirigente scolastico e presiedute dallo stesso o da un suo delegato. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei componenti. Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.

Il GLI si può riunire in seduta plenaria o dedicata (con la partecipazione delle figure che si occupano in particolare di un alunno, di un ordine di scuola o di un aspetto). Possono essere invitati a partecipare alle riunioni anche esperti esterni o persone che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.

Referente del GLI

Il Referente del GLI, che potrebbe anche coincidere con la FS dell’area Inclusione, si occupa di:

  • presiedere, quando necessario e su delega del Dirigente scolastico, le riunioni del GLI;
  • predisporre gli atti necessari per le sedute del GLI;
  • verbalizzare le sedute del GLI;
  • curare la documentazione relativa agli alunni con disabilità e agli alunni DSA, verificarne la regolarità e aggiornare, in collaborazione con la Segreteria, i dati informativi (generalità, patologie, necessità assistenziali e pedagogiche, ecc.);
  • collaborare con il Dirigente Scolastico all’elaborazione del quadro riassuntivo generale della richiesta di organico dei docenti di sostegno sulla base delle necessità formative degli alunni con disabilità desunte dai relativi PEI e dalle relazioni finali sulle attività di inclusione messe in atto dai rispettivi Consigli di Classe;
  • collaborare all’accoglienza dei docenti specializzati per le attività di sostegno;
  • curare l’espletamento da parte dei Consigli di Classe o dei singoli docenti di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti;
  • coordinare la stesura del PI annuale.

Documenti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Ulteriori informazioni

  • Legge 104/92
  • Direttiva MIUR del 27/12/2012
  • Ministero dell’Istruzione Circolare Ministeriale 8/2013
  • DLgs. 66/2017

Circolari, notizie, eventi correlati