Cosa fa
Il Dirigente Scolastico (DS) è organo dell’amministrazione scolastica e ha la rappresentanza dell’Istituto.
Svolge attività lavorativa complessa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo-contabili.
Assolve alle funzioni e ai compiti previsti dalla legge e dai contratti collettivi in ordine alla direzione e al coordinamento, alla valorizzazione delle risorse umane e professionali, nonché alla gestione delle risorse finanziarie e strumentali, con connesse responsabilità in ordine ai risultati. A tal fine assume le decisioni e attua le scelte di sua competenza volte a promuovere e a realizzare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa sia sotto il profilo didattico-pedagogico, sia sotto quello organizzativo e finanziario.
Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica nel perseguimento della qualità e dell’efficienza del servizio scolastico, anche in relazione ai principi contenuti nella Carta dei Servizi.
Altre competenze del DS sono le seguenti.
- Presiedere il Collegio Docenti, i Consigli di Intersezione, Interclasse e di Classe e la Giunta esecutiva
- Curare l’esecuzione delle delibere degli Organi Collegiali
- Procedere alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti
- Tenere i rapporti con l’Amministrazione scolastica e gli Enti locali e territoriali che hanno competenze sull’Istituto
- Promuovere e coordinare, insieme al Collegio Docenti e alle sue articolazioni, le attività didattiche, di sperimentazione e di aggiornamento
- Curare l’esecuzione di norme giuridiche e amministrative riguardanti gli alunni e i docenti.
È coadiuvato da due docenti collaboratori e sostituito, in caso di assenza, dal docente collaboratore di volta in volta indicato.
Il DS ha il dovere di provvedere all’organizzazione complessiva e al buon funzionamento dei servizi dell’Istituzione, avvalendosi anche del contributo dello staff di direzione e dei collaboratori prescelti. Cura il rispetto della normativa scolastica nazionale e delle disposizioni contenute nel Regolamento d’Istituto.
Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del Territorio.
Ha il compito di curare che, tra le varie componenti scolastiche e i singoli soggetti, si stabiliscano relazioni interpersonali basate su rispetto, comprensione e valorizzazione reciproci. Promuove la costruzione di un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti, per garantire l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie e il diritto di apprendimento degli alunni.
Allegati
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Personale scolastico
Dirigente ScolasticoContatti
- Telefono: 0233300712
- Email: miic8ed00q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): miic8ed00q@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via Armando Diaz, 44 – 20021 Bollate (MI)
-
CAP
20021
-
Orari
Orario di apertura al pubblico:
Dalle 0.00 alle 0.00
-
indirizzo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
-
CAP
20021