“Viva il latino, il latino è VIVO!!”

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

dal 10 Ottobre 2023 al 12 Dicembre 2023

Il progetto prevede il potenziamento della lingua italiana e l’approccio a quella latina, utilizzando anche giochi e fumetti per scoprire la non estraneità al mondo antico latino. L’obiettivo è fornire i rudimenta latini studiando le principali strutture ortografiche e morfo-sintattiche a partire da quelle della lingua italiana.

• Lettura
• Scrittura
• Giochi di simulazione

Dieci lezioni da 2 ore a cadenza settimanale, in orario extracurricolare.

Si farà riferimento al Curricolo Verticale di Italiano della Scuola Secondaria di primo grado.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Sulla scia dell’anno scorso, anche quest’anno l’Istituto ha offerto ai ragazzi che intendono intraprendere un percorso liceale l’opportunità di seguire un corso di avvio allo studio della lingua latina.
I partecipanti hanno potenziato le conoscenze logico-grammaticali, compreso il rapporto di derivazione dal latino all’italiano, confrontato la fonologia, le strutture morfosintattiche della lingua italiana con quella latina, appreso gli elementi basilari e si sono cimentati nella traduzione di semplici frasi e brevi brani.
Tutti hanno partecipato con assiduità e impegno.