Presentazione
Durata
dal 2 Novembre 2022 al 31 Marzo 2023
Descrizione del progetto
Il progetto intende esplorare e sperimentare, mediante l’uso di materiali artistici, le più significative manifestazioni di intelligenza simbolica della specie H. Sapiens, dalla pittura parietale del paleolitico fino alle incisioni rupestri e alla produzione ceramica del neolitico.
Attività previste
- Lettura di carte geografiche e di linee del tempo
- Reinterpretazioni di pitture parietali con tecnica ad acqua
- Realizzazione di manufatti ceramici
- Allestimento di una mostra
Tempistiche
12 lezioni da 60 minuti con cadenza settimanale
Obiettivi
- Comunicare in modo personale e creativo attraverso produzioni grafiche e plastiche per esprimere sensazioni ed emozioni
- Utilizzare in modo consapevole tecniche e materiali diversi per realizzare prodotti grafici e pittorici
- Osservare, leggere e rielaborare in modo originale immagini con molteplici tecniche e materiali
- Osservare, comprendere e descrivere un’opera d’arte, riconoscendone gli aspetti formali
- Conoscere i beni artistici presenti nel proprio territorio
- Comprendere l’importanza delle fonti storiche
- Individuare le fasi dell’evoluzione dell’uomo (come coesistenza di diverse specie Homo)
- Comprendere alcuni aspetti dell’organizzazione e del modo di vivere dell’uomo del Paleolitico e del Neolitico
- Osservare e descrivere oggetti cogliendone caratteristiche e funzioni
- Classificare semplici materiali scoprendone le principali caratteristiche
- Realizzare un oggetto descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni delle classi terze della Scuola Primaria Antonio Rosmini
Risultati
Il progetto ha esplorato le più significative manifestazioni di intelligenza simbolica della specie H. Sapiens, dalla pittura parietale del Paleolitico fino alle incisioni rupestri e alla produzione ceramica del Neolitico.
Inizialmente i contenuti sono stati proposti ai bambini tramite una presentazione per illustrare i luoghi e il tempo in cui sono vissute le diverse specie sapiens, le tecnologie e le espressioni simboliche che hanno manifestato e le aree geografiche in cui sono stati ritrovati i reperti archeologici più significativi.
Durante le attività pratiche ogni bambino ha prodotto una rielaborazione iconografica personale di un particolare di pittura rupestre, scelto tra una proposta di stampe a disposizione. Il dipinto è stato realizzato con tecnica mista di colori ad acqua.
Allo stesso modo ogni alunno ha scelto un soggetto camuno da rappresentare incidendo e colorando con engobbi, una formella in creta.
È stato realizzato un significativo allestimento finale che ha raccolto tutta la produzione creativa.