Tornare a volare!

Anno scolastico 2024/2025

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte

dal 18 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025

Le diverse esperienze e articolazioni del progetto “Tornare a volare!”si svolgeranno nell’arco dell’intero anno scolastico, coinvolgendo le tre classi seconde della Scuola Primaria Rosmini. Ogni gruppo classe parteciperà a laboratori organizzati presso l’aula di musica e negli atri appositamente allestiti. Le attività, proposte a cadenza settimanale, saranno condotte da tutti i docenti di classe. Il percorso si concluderà con lo spettacolo musico-teatrale Tornare a volare, messo in scena presso il teatro La Bolla di Bollate e aperto a tutta la comunità scolastica. La realizzazione di Tornare a volare sarà un viaggio straordinario, nel quale il contributo delle famiglie sarà importante. Non si tratterà solo di creare costumi e scenografie, ma di intessere insieme un arazzo di emozioni, talenti e passione. Tutti – bambini, genitori e docenti – potranno immergersi in questa avventura, ballando, cantando e recitando. Sarà un momento speciale in cui ognuno potrà esprimere se stesso, creando ricordi indimenticabili e forti legami.
La scelta di avvalersi di un laboratorio musico-teatrale come strumento educativo nasce dalla consapevolezza che il linguaggio teatrale, se affrontato con un approccio pedagogico adeguato, ha il potere di sviluppare competenze, valorizzare la multiculturalità e promuovere la socializzazione tra gli studenti. Questo tipo di attività favorisce la coesione del gruppo, incoraggia l’integrazione delle diversità e, non meno importante, crea condizioni ottimali per un sano e armonioso sviluppo personale. La messa in scena di uno spettacolo teatrale viene vissuta come una festa, un’esperienza coinvolgente che mette in risalto l’espressione sia individuale che collettiva, nella quale ogni partecipante diventa protagonista.

Attività previste

• Recitazione
  • Canto
  • Ballo