Sulle tracce della storia di Bollate

Anno scolastico 2024/2025

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dei beni paesaggistici e del patrimonio culturale

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Gennaio 2025

Il progetto si propone, attraverso un approccio attivo, di riscoprire alcuni aspetti del territorio di Bollate e verificare come il territorio è cambiato nel tempo.

Il progetto si articola in due fasi: due lezioni presso l’Archivio storico del Comune di Bollate e un incontro con lo scrittore e fotografo Giordano Minora.

Guidati dall’archivista, gli alunni osservano e analizzano le caratteristiche delle fonti storiche custodite nei locali dell’Archivio e consultano i registri di atti di nascita e di matrimonio, di varia datazione; visionano carte topografiche, mappe e fotografie storiche.

Nella fase finale è previsto l’incontro a scuola con Giordano Minora, che porta la propria testimonianza orale e commenta una raccolta di foto d’epoca selezionate dal proprio archivio.

Attività previste

• Due lezioni presso l’Archivio storico del Comune di Bollate
  • Un incontro con uno scrittore e fotografo del Territorio

Tre lezioni da 2 ore circa a cadenza mensile

• Comprendere l’importanza delle fonti per ricostruire eventi del passato.
  • Conoscere e classificare le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Ricavare da fonti informazioni e conoscenze su aspetti del passato e organizzarle in relazione a un tema.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Ufficio Cultura del Comune di Bollate e Giordano Minore, scrittore e fotografo

Alunni delle classi Terze della Scuola Rosmini