“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 9 Gennaio 2024 al 27 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Partendo dal racconto di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, che parla di una particolare amicizia capace di superare i confini, si affronterà, attraverso il linguaggio teatrale, il tema della diversità.
Durante gli incontri di laboratorio i bambini potranno raccontare, attraverso l’improvvisazione e il lavoro di creazione di scene, la propria personale esperienza relativa all’amicizia e all’affettività. In un contenitore drammaturgico, appositamente predisposto, i bambini potranno sentirsi coinvolti e trovare, nella narrazione corale della storia, il sostegno dei personaggi per favorire la libera e spontanea espressione individuale.

Attività

  • Giochi di simulazioni
  • Grafica/disegni
  • Attività laboratoriali
  • Attività motoria e psicomotoria
  • Recitazione

Tempistiche

Otto lezioni da un’ora a cadenza settimanale.

 

Obiettivi

  • Intervenire negli scambi comunicativi in modo pertinente e adeguato, esprimere
    opinioni nel rispetto dei punti di vista.
  • Collaborare alla vita scolastica riconoscendo e rispettando i ruoli delle
    figure che vi operano; assumere ruoli rappresentativi.
  • Prendere consapevolezza delle disuguaglianze sociali e delle realtà di negazione dei diritti
    umani.
  • Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
  • Comunicare in modo personale e creativo attraverso produzioni grafiche e plastiche
    per esprimere sensazioni ed emozioni.
  • Utilizzare in modo consapevole tecniche e materiali diversi per realizzare prodotti
    grafici e pittorici.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Alunni delle classi terze della Scuola Primaria A. Rosmini

Risultati

In continuità con l’esperienza teatrale dell’anno scorso, gli alunni hanno conosciuto e sperimentato il Kamishibai, un antico metodo di narrazione giapponese usato dai cantastorie per animare le letture e creare un teatro d'immagini. Grazie agli esercizi sull’improvvisazione e sull’utilizzo corretto dello spazio disponibile, i bambini sono riusciti a esprimersi in modo spontaneo e corale. Hanno preso parte alle attività con entusiasmo, dimostrando di aver compreso pienamente il significato dell’amicizia, del rispetto delle diversità e della salvaguardia dell'ambiente.
Il percorso si è concluso con una lezione aperta ai genitori, in un clima di grande coinvolgimento e cooperazione tra gli alunni.

Progetti correlati