Presentazione
Durata
dal 4 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto offre agli alunni che si accingono a passare alla scuola secondaria l’opportunità di confrontarsi per far emergere emozioni, riflessioni e ricordi relativi al periodo trascorso alla scuola primaria. Il percorso si concluderà con una rappresentazione rivolta alle famiglie, che rifletterà il vissuto di ogni singolo gruppo classe.
Attività
- Giochi di simulazione
- Recitazione
- Attività motorie e psicomotorie
Tempistiche
Undici lezioni da un’ora a cadenza settimanale.
Obiettivi
- Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi. (Italiano)
- Individuare, a partire dalla propria esperienza, il significato di partecipazione all’attività di gruppo: collaborazione, mutuo aiuto, responsabilità reciproca. (Competenze sociali civiche)
- Saper ascoltare attivamente i pensieri e le emozioni degli altri. (Competenze sociali civiche)
- Collaborare alla vita scolastica riconoscendo e rispettando i ruoli delle figure operative nella comunità scolastica. (Educazione civica)
- Rispettare le diversità individuali, riconoscendo opinioni, sentimenti e valori altrui. (Educazione civica)
- Cooperare attivamente nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione coi compagni, accettando l’eventuale sconfitta. (Educazione civica)
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria A. Rosmini
Risultati
Il percorso proposto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Moviteatro, ha offerto agli alunni l'opportunità di esprimere le emozioni vissute durante gli anni della scuola primaria. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte dalla specialista, che è stata capace di creare un clima sereno e coinvolgente per tutti. Durante le prime attività, finalizzate alla stesura delle tracce delle varie scene, hanno appreso semplici tecniche di recitazione per usare l’espressività corporea e vocale come mezzo di comunicazione. I protagonisti del percorso hanno scelto i ricordi da mettere in scena, stabilito le battute, i movimenti e suoni/canzoni/musiche per arricchire la scena.
L’esperienza si è conclusa con un avvincente spettacolo, messo in scena alla fine di maggio, aperto a tutte le famiglie.
Elena Tedesco
Docente