Scuola in movimento!

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 25 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende contribuire alla formazione di un’identità psicofisica positiva e favorire la presa di coscienza del valore del proprio corpo e della propria motricità. Attraverso un approccio ludico, si propongono attività che suscitano nei bambini partecipazione, entusiasmo e atteggiamenti di ricerca personale.

Attività

  • Giochi di squadra
  • Percorsi motori
  • Giochi strutturati e non

Tempistica

Lezioni da 60 minuti, due volte alla settimana.

Obiettivi

  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
  • Riconoscere, classificare, memorizzare e rielaborare le informazioni provenienti da organi di senso
  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori.
  • Controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico e dinamico del proprio corpo;
  • Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali.
  • Utilizzare in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi e comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti.
  • Conoscere e applicare correttamente, consapevoli del valore delle regole e l'importanza di rispettarle, di numerosi giochi di movimento individuali e di squadra.
  • Assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettandone i limiti ed interagendo positivamente con gli altri.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria A. Rosmini

Risultati

Grazie alle competenze del docente specialista interno, quest’anno è stato attuato il progetto “Scuola in movimento!” dedicato agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria Rosmini.
Durante le lezioni, svolte in compresenza con i docenti di classe, sono stati proposti esercizi psicomotori, percorsi motori, giochi strutturati e non, utilizzando e sviluppando gli schemi motori di base. Gli alunni hanno imparato a muoversi in sicurezza e a utilizzare il movimento del corpo per esprimersi.
Si è lavorato, in particolare, sull'importanza dell'ascolto dell'insegnante e dei compagni, sul rispetto delle regole della palestra e dei giochi e sul giusto approccio alla competitività.
Nell’ambito del progetto “FantasticAULA - Oltre l’Ostacolo”, anche in palestra sono stati organizzati giochi che hanno potenziato l’inclusione scolastica e relazionale, valorizzando la piena partecipazione di tutti.
Le lezioni hanno suscitato nei bambini interesse, partecipazione ed entusiasmo, coinvolgendo tutto il gruppo classe.

Progetti correlati