Presentazione
Durata
dal 4 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
A conclusione del percorso quinquennale e in continuità con le scelte progettuali degli anni precedenti, il progetto ha il fine di consolidare le relazioni e la collaborazione tra gli alunni dell’interclasse, in un contesto creativo ed espressivo. I ragazzi apprenderanno movimenti coreografici, privilegiando il lavoro di gruppo, l’ascolto e la rielaborazione di esperienze ed emozioni nate in ambito scolastico.
Il progetto si concluderà con uno spettacolo aperto alle famiglie.
Attività
- Motorie, psicomotorie
- Ascolto di brani musicali
- Interpretazione di brani musicali attraverso linguaggi espressivi diversi
- Danza
Tempistiche
Sette lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale.
Obiettivi
- Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso di vari linguaggi espressivi
- Utilizzare il corpo per eseguire correttamente sequenze ritmiche
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori anche combinati tra loro
Luogo
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria M. Polo
Risultati
Negli ultimi mesi dell’anno gli alunni di quinta della Scuola Primaria M. Polo si sono cimentati, a classi aperte, con l’impegnativo progetto “Recitare danzando”, un percorso teatrale centrato su attività laboratoriali, superando il tradizionale modello di lavoro in classe.
L’esperienza è stata interdisciplinare e caratterizzata dall’uso di molteplici linguaggi, tra i quali quello musicale, artistico, linguistico-espressivo e gestuale. I ragazzi hanno, infatti, svolto attività di lettura, comprensione e analisi dei testi, drammatizzazione, canto e ballo.
Al fine di lavorare in un clima di inclusione, sono stati messi in atto interventi didattici personalizzati, tenendo conto degli stili e dei ritmi di apprendimento di ciascun partecipante.
I ragazzi si sono messi alla prova e hanno partecipato attivamente con grande entusiasmo; ciascuno ha contribuito con senso di responsabilità al raggiungimento dell’obiettivo comune, dimostrando anche originalità e spirito di iniziativa. Nel complesso hanno sviluppato la capacità di utilizzare il linguaggio corporeo e verbale e una maggiore consapevolezza delle dinamiche di gruppo, con ricadute positive sulla socializzazione.
L’esperienza si è conclusa con lo spettacolo teatrale “I Promessi sposi”, liberamente tratto dal romanzo di A. Manzoni. L’evento ha offerto alle famiglie l’opportunità di apprezzare i risultati raggiunti dai loro ragazzi.
Elena Tedesco
Docente