Recitare danzando

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

dal 4 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

A conclusione del percorso quinquennale e in continuità con le scelte progettuali degli anni precedenti, il progetto ha il fine di consolidare le relazioni e la collaborazione tra gli alunni dell’interclasse, in un contesto creativo ed espressivo. I ragazzi apprenderanno movimenti coreografici, privilegiando il lavoro di gruppo, l’ascolto e la rielaborazione di esperienze ed emozioni nate in ambito scolastico.

Il progetto si concluderà con uno spettacolo aperto alle famiglie.

• Motorie, psicomotorie
  • Ascolto di brani musicali
  • Interpretazione di brani musicali attraverso linguaggi espressivi diversi
  • Danza

Sette lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale.

• Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso di vari linguaggi espressivi
  • Utilizzare il corpo per eseguire correttamente sequenze ritmiche
  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori anche combinati tra loro

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria M. Polo

Negli ultimi mesi dell’anno gli alunni di quinta della Scuola Primaria M. Polo si sono cimentati, a classi aperte, con l’impegnativo progetto “Recitare danzando”, un percorso teatrale centrato su attività laboratoriali, superando il tradizionale modello di lavoro in classe.

L’esperienza è stata interdisciplinare e caratterizzata dall’uso di molteplici linguaggi, tra i quali quello musicale, artistico, linguistico-espressivo e gestuale. I ragazzi hanno, infatti, svolto attività di lettura, comprensione e analisi dei testi, drammatizzazione, canto e ballo.

Al fine di lavorare in un clima di inclusione, sono stati messi in atto interventi didattici personalizzati, tenendo conto degli stili e dei ritmi di apprendimento di ciascun partecipante.

I ragazzi si sono messi alla prova e hanno partecipato attivamente con grande entusiasmo; ciascuno ha contribuito con senso di responsabilità al raggiungimento dell’obiettivo comune, dimostrando anche originalità e spirito di iniziativa. Nel complesso hanno sviluppato la capacità di utilizzare il linguaggio corporeo e verbale e una maggiore consapevolezza delle dinamiche di gruppo, con ricadute positive sulla socializzazione.

L’esperienza si è conclusa con lo spettacolo teatrale “I Promessi sposi”, liberamente tratto dal romanzo di A. Manzoni. L’evento ha offerto alle famiglie l’opportunità di apprezzare i risultati raggiunti dai loro ragazzi.