Potenziamento Tecnologia

Anno scolastico 2024/2025

Potenziamento delle competenze matematico - logico e scientifiche

dal 1 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025

Il progetto “Potenziamento Tecnologia” consente agli studenti di partecipare ad attività collettive in ambienti rinnovati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e all’introduzione di nuovi strumenti tecnologici di supporto. L’obiettivo principale è rafforzare le competenze informatiche e valorizzare le potenzialità individuali di ciascuno studente attraverso una serie di percorsi formativi. Tra questi, si annoverano il pensiero computazionale applicato alla robotica e al coding, nonché la progettazione e realizzazione di manufatti, avvalendosi di spazi dedicati all’uso di stampanti 3D. Inoltre, grazie all’impiego di lavagne digitali e all’introduzione di ulteriori strumenti, come tablet, robot e stampanti, gli studenti avranno l’opportunità di condividere i risultati delle proprie attività, favorendo così un dibattito costruttivo e stimolante.

Attività previste

• Utilizzo di strumenti multimediali
  • Progettazione
  • Stampa di oggetti in 3D

Lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale.

• Individuare la funzione e il corretto uso degli oggetti dell'ambiente circostante
  • Descrivere fenomeni osservati formulando domande, ipotesi e realizzare semplici esperimenti
  • Applicare procedure finalizzate alla produzione di manufatti, utilizzando strumenti e materiali diversi e seguendo modelli e istruzioni
  • Utilizzare hardware e software didattici
  • Pianificare e realizzare oggetti descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni
  • Riconoscere e rappresentare figure solide e piane
  • Conoscere il pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente

Classi Prime, Seconde, Terze, Quinte, Quarta A e D della Scuola Primaria A. Rosmini.