Origami

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifiche

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Novembre 2022 al 31 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto propone laboratori per apprendere semplici tecniche origami per spiegare alcuni concetti di matematica e geometria in modo “alternativo” alla lezione tradizionale.

Attività previste

Attività pratico-manuali con l’impiego di carta finalizzate all’analisi e alla realizzazione di figure geometriche piane e solide

Tempistiche

Lezioni da 2 ore a cadenza mensile

Obiettivi

  • Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti
  • Riconoscere, denominare, disegnare alcune delle principali forme geometriche del piano e dello spazio
  • Individuare e riprodurre simmetrie semplici
  • Classificare figure e oggetti in base a una o più proprietà
  • Utilizzare i quantificatori e i connettivi logici
  • Comprendere il senso globale e lo scopo di quanto ascoltato

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni della classe seconda B della Scuola Primaria Antonio Rosmini

Risultati

Negli incontri con la Dottoressa Spreafico, ricercatrice di Didattica della Matematica presso l'Università di Milano, sono state proposte attività pratiche di piegatura di fogli secondo la tecnica dell'Origami, per realizzare oggetti tridimensionali in carta. Durante le fasi di piegatura i bambini hanno individuato i poligoni che man mano si creavano e le linee diagonali, mediane, parallele che venivano via via formandosi. Successivamente hanno realizzato una stella praticando delle pieghe nel foglio e un unico taglio (One cut).
Nel corso delle lezioni gli alunni hanno acquisito la terminologia appropriata rispetto a diversi enti geometrici. Hanno sperimentato e acquisito in modo pratico e facile concetti diversi. L'uso degli origami in classe come strumento didattico ha comportato vantaggi trasversali alle discipline: coordinazione, concentrazione, capacità di seguire le indicazioni e sviluppo della comunicazione. Gli alunni hanno partecipato con interesse ed entusiasmo, divertendosi a realizzare autonomamente prodotti diversi.