OltreScuola – Palcoscenici diffusi

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella Storia dell'arte

dal 15 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

L’azione Palcoscenici diffusi rientra nel Progetto OltreScuola, finanziato dalla Fondazione Nord Milano e realizzato grazie all’accordo tra l’Istituto Rosmini, la Cooperativa Tre Effe e l’Associazione Moviteatro. Palcoscenici diffusi prevede la realizzazione di “percorsi teatrali diffusi” in cui i bambini partecipano attivamente a ogni fase dell’esperienza: creazione degli oggetti scenici, stesura dei testi, studio di coreografie, ecc. L’attività si colloca all’interno di una dimensione di quartiere e prevede di volta in volta location differenti, flashmob, coinvolgimento dei cittadini frequentanti i luoghi di comunità (parco pubblico, biblioteca ecc.). Il percorso si conclude con uno spettacolo musico-teatrale aperto alle famiglie.

• Attività laboratoriali
  • Giochi di simulazione
  • Recitazione
  • Attività motorie e psicomotorie
  • Spettacolo finale

• Sette incontri di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale
  • Un incontro di prova, organizzata nella location esterna.

• Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'esperienza corporea.
  • Utilizzare in modo consapevole e creativo tecniche per favorire l'espressione e la gestione delle emozioni e per riuscire a lavorare in gruppo.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Fondazione Nord Milano, Cooperativa Tre Effe, Associazione Moviteatro

Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie

Il Progetto di ampliamento dell'offerta formativa OltreScuola è stato per i ragazzi della Scuola Primaria un'occasione di crescita e apprendimento alternativo attraverso la collaborazione con enti e associazioni operanti sul Territorio. Il progetto si è articolato in quattro differenti azioni (Palcoscenici diffusi, Docenti per un giorno, Effetto... Serra!, Sport x Tutti) caratterizzate da attività laboratoriali, di gruppo, ludiche e sul campo.

Il percorso Palcoscenici diffusi ha permesso ai ragazzi di riflettere e confrontarsi sui temi ambientali mettendo in gioco le proprie capacità creative. All'interno di ciascuna classe gli esperti di Moviteatro hanno organizzato attività laboratoriali incentrate sull’espressività, sul movimento creativo e sulle emozioni. I ragazzi hanno potenziato la capacità di collaborare, di esprimere il proprio punto di vista e di avanzare proposte e idee personali. L'esperienza si è conclusa con lo spettacolo musico-teatrale "La Costituzione delle piante" aperto alle famiglie degli alunni.