Presentazione
Durata
dal 15 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’azione Palcoscenici diffusi rientra nel Progetto OltreScuola, finanziato dalla Fondazione Nord Milano e realizzato grazie all’accordo tra l’Istituto Rosmini, la Cooperativa Tre Effe e l’Associazione Moviteatro. Palcoscenici diffusi prevede la realizzazione di “percorsi teatrali diffusi” in cui i bambini partecipano attivamente a ogni fase dell’esperienza: creazione degli oggetti scenici, stesura dei testi, studio di coreografie, ecc. L’attività si colloca all’interno di una dimensione di quartiere e prevede di volta in volta location differenti, flashmob, coinvolgimento dei cittadini frequentanti i luoghi di comunità (parco pubblico, biblioteca ecc.). Il percorso si conclude con uno spettacolo musico-teatrale aperto alle famiglie.
Attività previste
- Attività laboratoriali
- Giochi di simulazione
- Recitazione
- Attività motorie e psicomotorie
- Spettacolo finale
Tempistiche
- Sette incontri di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale
- Un incontro di prova, organizzata nella location esterna.
Obiettivi
- Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'esperienza corporea.
- Utilizzare in modo consapevole e creativo tecniche per favorire l'espressione e la gestione delle emozioni e per riuscire a lavorare in gruppo.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Fondazione Nord Milano, Cooperativa Tre Effe, Associazione Moviteatro
Partecipanti
Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie
Risultati
Il Progetto di ampliamento dell'offerta formativa OltreScuola è stato per i ragazzi della Scuola Primaria un'occasione di crescita e apprendimento alternativo attraverso la collaborazione con enti e associazioni operanti sul Territorio. Il progetto si è articolato in quattro differenti azioni (Palcoscenici diffusi, Docenti per un giorno, Effetto... Serra!, Sport x Tutti) caratterizzate da attività laboratoriali, di gruppo, ludiche e sul campo.
Il percorso Palcoscenici diffusi ha permesso ai ragazzi di riflettere e confrontarsi sui temi ambientali mettendo in gioco le proprie capacità creative. All'interno di ciascuna classe gli esperti di Moviteatro hanno organizzato attività laboratoriali incentrate sull’espressività, sul movimento creativo e sulle emozioni. I ragazzi hanno potenziato la capacità di collaborare, di esprimere il proprio punto di vista e di avanzare proposte e idee personali. L'esperienza si è conclusa con lo spettacolo musico-teatrale "La Costituzione delle piante" aperto alle famiglie degli alunni.
Elena Tedesco
Docente