OltreScuola – Docenti per un giorno

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzazione della Scuola intesa come comunità attiva, aperta al Territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con la comunità locale

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 20 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’azione Docenti per un giorno rientra nel Progetto OltreScuola, finanziato dalla Fondazione Nord Milano e realizzato grazie all’accordo tra l’Istituto Rosmini, la Cooperativa Tre Effe e l’Associazione Moviteatro. Docenti per un  giorno prevede il coinvolgimento del Territorio attraverso l’attivazione di “aule di quartiere”, spazi comuni che facilitano un apprendimento trasversale e la trasmissione della memoria storica, dei doveri civici e dei principi etici.

La “Scuola diffusa” si avvale di docenti inediti che raccontano il proprio mestiere: il panettiere, il medico, il Sindaco, il pasticciere, il veterinario, il falegname…

Attività previste

Incontri con professionisti e Associazioni del Territorio

Tempistiche

Due incontri da due ore, su apposito calendario.

Obiettivi

  • Ascoltare e comprendere testimonianze.
  • Riconoscere e apprezzare le risorse del proprio Territorio.
  • Conoscere i settori dell'economia e le attività produttive del proprio Territorio.
  • Conoscere alcuni aspetti della storia e delle tradizioni del Territorio.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Fondazione Nord Milano, Cooperativa Tre Effe, Associazioni e Professionisti del Territorio

Partecipanti

Tutti gli alunni delle Scuole Primarie

Risultati

Il Progetto di ampliamento dell'offerta formativa OltreScuola è stato per i ragazzi della Scuola Primaria un'occasione di crescita e apprendimento alternativo attraverso la collaborazione con enti e associazioni operanti sul Territorio. Il progetto si è articolato in quattro differenti azioni (Palcoscenici diffusi, Docenti per un giorno, Effetto... Serra!, Sport x Tutti) caratterizzate da attività laboratoriali, di gruppo, ludiche e sul campo.

Il percorso Docenti per un giorno è stato organizzato in due incontri.

Nel primo, svolto a scuola, la specialista ha coinvolto gli alunni in un percorso a ostacoli (percorso della vita) per stimolare una riflessione di gruppo sulle aspirazioni lavorative e sulle caratteristiche delle diverse professioni.

Il percorso è stato, quindi, declinato in maniera differente in ciascuna interclasse, offrendo a tutti gli alunni esperienze avvincenti e adatte all'età. Gli alunni sono stati proiettati nel mondo del lavoro incontrando docenti veramente inediti: pasticciere, assessore, clown ospedaliero, medico anestesista, veterinario, vigile del fuoco...

Gli alunni, incuriositi anche dai luoghi, hanno sottoposto i "docenti" a una vera e propria raffica di domande, che solo i bambini sanno porre!

Progetti correlati