LILT, Agenti 00 sigarette

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Gennaio 2024

Il progetto intende sensibilizzare gli alunni sulla tematica del fumo promuovendo uno stile di vita salutare e consapevole. Attraverso l’intervento degli educatori LILT, nei panni di veri e propri Agenti 00Sigarette, i ragazzi imparano a sviluppare le cosiddette “life skill”, quelle “competenze per la vita” fondamentali per gestire i problemi, le domande e le situazioni quotidiane. Il progetto didattico è un’occasione per riflettere, in maniera interattiva e divertente, su tematiche quali il benessere psicofisico, le scelte alimentari e l’importanza di decidere con la propria testa, che si collegano facilmente ai contenuti del programma scolastico.

• Giochi di simulazione
  • Grafica/disegno
  • Visione di filmati
  • Ascolto di storie

Un incontro di due ore

• Conoscere le condizioni per la salute dell’organismo umano: igiene e prevenzione.
  • Adottare uno stile di vita sano.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie

Il percorso ha avuto inizio con la visione di tre filmati per presentare agli alunni i personaggi protagonisti delle attività proposte. L'esperto LILT si è presentato ai bambini come "Agente 00 Sigarette" e, attraverso una breve drammatizzazione, ha spiegato in modo esaustivo e coinvolgente i danni provocati dal fumo delle sigarette e da tutte le sostanze tossiche in esse contenute.

L'incontro è stata un'occasione di crescita e riflessione sull'importanza di uno stile di vita sano e consapevole. Gli alunni sono stati coinvolti nella realizzazione di disegni, fumetti e slogan per ottenere il distintivo di "Agente Speciale 00S".