Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto intende sensibilizzare gli alunni sulla tematica del fumo promuovendo uno stile di vita salutare e consapevole. Attraverso l’intervento degli educatori LILT, nei panni di veri e propri Agenti 00Sigarette, i ragazzi imparano a sviluppare le cosiddette “life skill”, quelle “competenze per la vita” fondamentali per gestire i problemi, le domande e le situazioni quotidiane. Il progetto didattico è un’occasione per riflettere, in maniera interattiva e divertente, su tematiche quali il benessere psicofisico, le scelte alimentari e l’importanza di decidere con la propria testa, che si collegano facilmente ai contenuti del programma scolastico.
Attività previste
- Giochi di simulazione
- Grafica/disegno
- Visione di filmati
- Ascolto di storie
Tempistiche
Un incontro di due ore
Obiettivi
- Conoscere le condizioni per la salute dell’organismo umano: igiene e prevenzione.
- Adottare uno stile di vita sano.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie
Risultati
Il percorso ha avuto inizio con la visione di tre filmati per presentare agli alunni i personaggi protagonisti delle attività proposte. L'esperto LILT si è presentato ai bambini come "Agente 00 Sigarette" e, attraverso una breve drammatizzazione, ha spiegato in modo esaustivo e coinvolgente i danni provocati dal fumo delle sigarette e da tutte le sostanze tossiche in esse contenute.
L'incontro è stata un'occasione di crescita e riflessione sull'importanza di uno stile di vita sano e consapevole. Gli alunni sono stati coinvolti nella realizzazione di disegni, fumetti e slogan per ottenere il distintivo di "Agente Speciale 00S".
Elena Tedesco
Docente