LibriAmici

Anno scolastico 2024/2025

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Come ribadito anche nelle Nuove Indicazioni Nazionali, la lettura rappresenta lo strumento indispensabile per comprendere la realtà e se stessi. Valorizzare nella scuola un ambiente di lettura stimolante e ben fornito, quale può essere la biblioteca scolastica, è fondamentale per avvicinare i bambini alla scoperta del libro e suscitare in loro il piacere di leggere. La Biblioteca scolastica è fonte di conoscenza e di arricchimento: fornisce aiuto e supporto agli alunni nel loro cammino formativo, dà loro la possibilità di approfondire, apprendere, ampliare il loro linguaggio e sviluppare la creatività.

Il progetto prevede l’apertura della Biblioteca scolastica agli insegnanti per consentire di selezionare i libri da proporre ai propri alunni.
Sono previste esperienze di tutoring tra gli alunni più grandi e quelli delle classi prime. Divisi in piccoli gruppi, i bambini “più esperti” incontrano i più piccoli in biblioteca e leggono per loro racconti tratti da libri disponibili in biblioteca.

Sono organizzate attività di animazione alla lettura per accostare i bambini al mondo dei libri attraverso il gioco e la fantasia.

 

Attività previste

  • Prestito libri
  • Lettura individuale e di gruppo
  • Tutoring tra gli alunni
  • Animazione alla lettura

Tempistiche

Cinque incontri di due ore, a cadenza mensile

Obiettivi

  • Ascoltare e comprendere testi orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
  • Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
  • Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e metterle in relazione.
  • Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma, e formulare su di essi giudizi personali.
  • Arricchire il patrimonio lessicale.

Luogo

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria M. Polo

Progetti correlati