Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il progetto intende introdurre e approfondire gli elementi principali dell’esperienza musicale: il ritmo, la vocalità, l’ascolto e il movimento. Tali elementi verranno affrontati tramite attività di tipo ludico che coinvolgeranno il bambino dal punto di vista motorio e socio-emotivo.
Attività previste
- Ascolto di brani musicali
- Canto
- Attività motorie e psicomotorie
Tempistiche
Il progetto si articola in cinque lezioni da un’ora per ciascun gruppo.
Obiettivi
- Percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all'interno di contesti di apprendimento significativi.
- Ascoltare le produzioni sonore personali per stimolare il piacere di fare musica.
- Eseguire collettivamente e/o individualmente brevi canzoni.
- Eseguire semplici sequenze ritmiche.
- Esprimere sentimenti ed emozioni derivanti dall'ascolto di eventi sonori e brani musicali di vario genere.
- Rappresentare gli elementi basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici non convenzionali.
- Esprimere pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività.
Luogo
Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Tutti i bambini di cinque anni della Scuola dell'Infanzia
Risultati
Durante il percorso è stata data particolare importanza al processo di narrazione, attraverso suoni, musica, corpo e movimento. Con un approccio ludico, i bambini hanno sperimentato nuovi piani di comunicazione e migliorato la fiducia in se stessi e negli altri, grazie alla scoperta dell’espressività del corpo e della voce e allo sviluppo delle abilità percettive. Hanno inoltre ascoltato, eseguito e riprodotto eventi sonori, manipolando i suoni per giocare, per improvvisare e per comunicare.
Elena Tedesco
Docente