KET – Potenziamento della lingua inglese

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

dal 5 Febbraio 2024 al 15 Aprile 2024

Il progetto è finalizzato all’acquisizione di abilità e strategie necessarie per sostenere l’esame di lingua inglese Key English Test (KET for SCHOOLS). Prevede attività di simulazione dell’esame stesso e potenziamento delle abilità acquisite nelle ore curriculari di lingua inglese.

• Simulazioni mirate ad acquisire dimestichezza con le prove previste dall’esame.
  • Esercitazioni di Listening, Reading , Writing and Speaking.

Dieci lezioni da 2 ore a cadenza settimanale, in orario extracurricolare.

• Sapere estrarre informazioni sintetiche da testi autentici di vario tipo.
  • Avere il controllo di strutture, lessico, ortografia e punteggiatura.
  • Comprendere materiali autentici sonori in cui le interazioni avvengono a velocità moderata.
  • Interagire in situazioni d’uso di lingua corrente, rispondendo e ponendo domande.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria L. da Vinci

Con il progetto KET gli studenti hanno potenziato le competenze linguistiche e comunicative, con ricadute positive sia sul piano della motivazione sia su quello dell’apprendimento. Gli alunni hanno acquisito consapevolezza della struttura e dei contenuti della prova Ket attraverso simulazioni in itinere e finali della prova scritta e di quella orale. Le esperienze di apprendimento si sono focalizzate su lessico, strutture grammaticali, funzioni ed argomenti di studio. Tutti i partecipanti al corso hanno lavorato con coscienza, traendo vantaggio dall’opportunità loro offerta dal laboratorio di potenziamento linguistico. La maggioranza degli studenti ha migliorato le proprie abilità, acquisendo più sicurezza nell’uso della lingua scritta e parlata, dimostrando di saperla utilizzare per comunicare in situazioni di lieve e media difficoltà.
A conclusione del corso, 18 studenti hanno sostenuto e superato l’esame Ket presso il “Language Point” di Milano.