Kangourou della Matematica

Potenziamento delle competenze logico–matematiche e scientifiche

Progetto Realizzato

dal 6 Novembre 2023 al 8 Giugno 2024

La competizione, attiva in Australia già dal 1981 e introdotta in Europa nel 1991, si svolge solitamente il terzo giovedì di marzo e vede impegnati alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Essa insiste sull’obiettivo educativo e divulgativo, piuttosto che su quello competitivo: diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l’apporto di idee da tanti paesi diversi può fornire.

Attività previste

• Simulazioni
  • Prove matematiche

• Simulazioni (online) data da definire
  • Selezioni (in presenza a scuola) giovedì 21 marzo 2024
  • Semifinale sabato 25 maggio 2024
  • Finale a Cervia sabato 28 settembre 2024

• Classificare e rappresentare dati con tabelle e grafici.
  • Ricavare informazioni da dati rappresentati in grafici e tabelle.
  • Individuare diverse strategie risolutive di un problema e applicare la procedura più conveniente, utilizzando diagrammi e algoritmi.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria A. Rosmini

Risultati

Anche quest’anno la Scuola Primaria “A. Rosmini” ha aderito ai campionati internazionali dei giochi Kangourou della Matematica, organizzati per l’Italia dal Dipartimento di Matematica dell’Università Statale. Per tutti i partecipanti Kangourou è l’occasione per mettersi alla prova e dare il meglio di sé.
Sulla scia delle edizioni passate, quest’anno si sono cimentati ben 114 alunni e per la prima volta hanno partecipato i bambini di classe terza (categoria “Pre-Ecolier”). Il gioco si è confermato un utilissimo strumento didattico per sviluppare nei ragazzi curiosità e un atteggiamento positivo nei confronti della Matematica e per motivarli allo studio.
In occasione della festa della scuola, i primi classificati sono stati premiati dal Dirigente Scolastico.
Complimenti a tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato!