Kangourou della Matematica

Potenziamento delle competenze logico–matematiche e scientifiche

16 Marzo 2023

La competizione, attiva in Australia già dal 1981 e introdotta in Europa nel 1991, si svolge solitamente il terzo giovedì di marzo e vede impegnati studenti che vanno dalla quarta della scuola primaria alla quinta della scuola secondaria di secondo grado. Essa insiste sull’obiettivo educativo e divulgativo, piuttosto che su quello competitivo: diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l’apporto di idee da tanti paesi diversi può fornire.

• Simulazioni
  • Prove matematiche

• Simulazioni (online) 13 – 14 marzo 2023 dalle 10:00 alle 19:00
  • Selezioni (in presenza a scuola) giovedì 16 marzo 2023
  • Simulazioni semifinale (online) data ancora da definire
  • Semifinale sabato 20 maggio 2023
  • Finale a Mirabilandia sabato 23 settembre 2023

• Leggere e interpretare problemi che hanno forme diverse di rappresentazione (tabelle, grafici, ...)
  • Individuare diverse strategie risolutive di un problema e applicare la procedura più conveniente

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Kangourou senza Frontiere

Alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Antonio Rosmini e alunni della Scuola Secondaria Leonardo da Vinci.

L’edizione Kangourou 2023, per la categoria “Ecolier”, ha visto la partecipazione di 68 alunni della Scuola Primaria Rosmini, delle classi quarte e quinte. Si sono qualificati per accedere alle semifinali due alunni di classe quinta.
La competizione individuale si è svolta in presenza giovedì 16 marzo 2023 presso i locali della scuola. La semifinale, invece, si è svolta sabato 20 maggio presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Matematica.
Gli obiettivi indicati nel progetto sono stati pienamente raggiunti.
Nell'ambito della nostra Scuola Primaria, oltre ai primi due alunni classificati, nonché semifinalisti, sono stati premiati altri dieci ragazzi, con attestati di merito, libri di interesse scientifico-matematico e buoni “Feltrinelli”.

Il 20 maggio, in occasione della festa della scuola, il Dirigente Scolastico ha premiato i Kangourist elogiandoli per l’impegno dimostrato e i risultati ottenuti in una competizione di prestigio nazionale e internazionale.