Presentazione
Durata
dal 18 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto ha il fine di aiutare le ragazze e i ragazzi neoarrivati in Italia ad acquisire le competenze di base per comprendere e farsi comprendere. Le attività, svolte in spazi dedicati e in maniera intensiva durante i primi mesi, contribuiranno a costruire un contesto di fiducia e motivante per l’alunno, coinvolgendo più abilità e capacità.
Attività
- Lettura e ascolto di testi
- Scrittura
- Lezioni
- Giochi di simulazione
- Uso di strumenti multimediali
- Attività laboratoriali
Tempistiche
Lezioni da 60 minuti, più volte alla settimana.
Obiettivi
- Promuovere l'accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.
- Potenziare le conoscenze e le competenze nella lingua italiana.
- Ridurre in generale il numero di risultati insufficienti in italiano.
- Acquisire, quindi, gli elementi linguistici minimi per comprendere e comunicare in situazioni
di vita quotidiana. - Supportare gli alunni neoarrivati e/o con difficoltà nell’apprendimento della lingua.
- Coinvolgere più capacità e abilità: capacità cognitive, affettive, linguistico comunicative e
sensoriali, rendendo l'apprendimento più duraturo. - Sollecitare il processo di interazione e di socializzazione.
- Migliorare il metodo di studio (nello specifico controllare la programmazione disciplinare).
Luogo
Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni NAI della Scuola Secondaria L. da Vinci
Risultati
Il percorso è stato dedicato agli alunni NAI. L'obiettivo è stato principalmente fornire un supporto per facilitare l'adattamento al nuovo contesto e gli strumenti base per l'acquisizione della lingua italiana. D'accordo con gli insegnanti di classe, sono state proposte attività di comprensione, produzione orale, creazione di un lessico di base, acquisizione di tecniche di lettura e di scrittura. Gli alunni hanno conseguito buoni risultati, anche grazie al lavoro in piccolo gruppo.
Elena Tedesco
Docente