IomiOriento

Definizione di un sistema di orientamento

dal 12 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

L’orientamento scolastico degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado è visto nel duplice aspetto formativo e informativo.

Scopo del progetto è portare l’alunno a divenire consapevole delle proprie capacità, attitudini e aspettative inerenti il futuro come persona e come studente, al fine di compiere una scelta ragionata.

Il progetto prevede attività volte a:

• pervenire, al termine della classe terza, a un consiglio orientativo rispondente al profilo globale dell’alunno;
  • promuovere il benessere dei ragazzi, facilitando la conoscenza di sé e la valorizzazione dell’io, nella scoperta delle proprie attitudini;
  • far comprendere a ogni alunno che può essere parte attiva del proprio processo di crescita e del proprio ruolo nella società;
  • stimolare la partecipazione attiva attraverso esperienze di apprendimento diversificate;
  • favorire l’acquisizione di un efficace metodo di studio;
  • abituare l’alunno a riflettere sul proprio percorso scolastico;
  • attivare la capacità progettuale;
  • guidare l’alunno, in collaborazione con la famiglia, verso una scelta coerente con i propri interessi, le proprie attitudini e qualità;
  • favorire la ricerca delle informazioni utili ai fini dell’orientamento personale, rendendo l’alunno autonomo nelle proprie scelte;
  • favorire la conoscenza dei percorsi scolastici e formativi attraverso lo sviluppo di azioni integrate con le Scuole secondarie del territorio, l’organizzazione di incontri e attività che consentano di valorizzare e mettere in comune le risorse disponibili.

• Attivazione di uno sportello di orientamento per genitori e alunni.
  • Utilizzo del “quaderno di orientamento”.
  • Raccolta informazioni sull’eventuale scelta formativa di ciascun alunno.
  • Incontri informativi presso le nostre sedi e presso gli istituti superiori, presenziati da docenti della Scuola superiore (Primo Levi, Erasmo e Frisi).
  • Laboratori disciplinari e metodologici, tenuti da docenti di istituti superiori.
  • Partecipazione all’iniziativa Campus online di InformaGiovani di Novate.
  • Analisi del materiale illustrativo, distribuito in formato cartaceo ed elettronico dagli insegnanti delle scuole superiori.
  • Somministrazione agli alunni di questionari utili a riflettere sulle proprie caratteristiche, interessi e attitudini.
  • Monitoraggio d’Istituto relativo alle scelte compiute dagli alunni.

Venti incontri da 60 minuti a cadenza settimanale, in orario curricolare ed extracurricolare.

Gli obiettivi sono trasversali e non disciplinari.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria L. da Vinci

Il progetto "IomiOriento" è un percorso continuo e graduale, di orientamento formativo e informativo, volto a valorizzare e promuovere attitudini e interessi e ad aiutare i ragazzi a conoscere se stessi e la realtà che li circonda e a compiere una scelta ragionata per il loro futuro.
La componente formativa, strettamente correlata al processo di crescita e maturazione globale, è stata trasversale alle discipline e interconnessa al percorso educativo e formativo avviato sin dai primi anni di studio.
La componente informativa si è realizzata attraverso incontri con docenti e visite presso istituti superiori, grazie ai quali i ragazzi hanno conosciuto le diverse tipologie di percorsi offerti dalle scuole secondarie di secondo grado. Occasioni particolari sono state l'uscita didattica presso lo spazio STEP-FuturAbility District, a Milano, e l'esperienza laboratoriale di Scienze e il corso di Tedesco organizzati presso l'Istituto P. Levi di Bollate. Di rilievo anche l’incontro con i responsabili del progetto “Inclusi - Dalla Scuola alla vita”, di cui è partner il Consorzio Sir.
I ragazzi hanno partecipato alle attività proposte con interesse e sviluppato la consapevolezza di essere parte attiva del proprio processo di crescita, necessaria per compiere una scelta ragionata.