Presentazione
Durata
dal 18 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’idea dell’intero progetto di potenziamento è quella di permettere agli alunni di svolgere attività collettive in ambienti rivisitati e con nuovi strumenti tecnologici di supporto.
L’obiettivo è sviluppare le competenze informatiche e valorizzare le potenzialità di ciascuno attraverso, per esempio, il pensiero computazionale (robotica/coding), la progettazione e la realizzazione di oggetti con stampanti 3D.
Gli alunni potranno condividere e commentare i risultati impiegando strumenti digitali.
Attività
- Utilizzo di strumenti multimediali
- Progettazione
- Stampa di oggetti in 3D
Tempistica
Lezioni da un’ora, a cadenza settimanale.
Obiettivi
- Individuare la funzione e il corretto uso degli oggetti dell'ambiente circostante.
- Descrivere fenomeni osservati formulando domande e ipotesi e realizzare semplici esperimenti.
- Applicare procedure finalizzate alla produzione di manufatti, utilizzando strumenti e materiali diversi e seguendo modelli e istruzioni.
- Utilizzare hardware e software didattici.
- Pianificare e realizzare oggetti descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni.
- Riconoscere e rappresentare figure solide e piane.
- Conoscere il pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Primaria A. Rosmini
Risultati
Grazie alla presenza di specialisti interni, quest’anno la Scuola Primaria Rosmini ha attuato il progetto “Informatica potenziamento”, destinato a tutti gli alunni, dalla seconda alla quinta.
Nel primo quadrimestre le classi seconde e terze hanno intrapreso un percorso legato al coding. Attraverso esercizi al pc su zaplycode.it, code.org, peg code, oppure con coding unplugged (percorsi, pixel art, giochi in scatola come Doc), i bambini hanno sviluppato il pensiero computazionale che ha permesso loro di risolvere in modo creativo piccoli problemi seguendo una serie di istruzioni.
Nel secondo quadrimestre le classi quarte e quinte, invece, hanno intrapreso un percorso legato alla progettazione/stampa 3D e alla robotica. Gli alunni di quarta hanno lavorato con Tinkercad, una piattaforma per la progettazione 3D e la simulazione tridimensionale, realizzando a fine percorso oggetti da loro ideati.
Gli alunni di quinta hanno lavorato inizialmente con i kit SamLabs; in modo graduale sono stati poi accompagnati alla programmazione e all’interazione con i kit della Lego Spike Prime, con i quali a fine percorso hanno ideato e programmato dei robot.
A ogni classe è stato riservato un classroom, all’interno del quale gli alunni hanno potuto trovare le lezioni e i propri lavori.
Durante le lezioni, svolte in compresenza con i docenti di classe, gli alunni hanno partecipato con grande entusiamo e spirito di collaborazione, mostrando un’ottima capacità di apprendimento.
Elena Tedesco
Docente