Fantasticaula

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali

Progetto Realizzato

dal 21 Novembre 2022 al 21 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto intende favorire il processo di riconoscimento e regolazione delle emozioni, accrescere la consapevolezza di sé in relazione agli altri e la fiducia nelle proprie capacità e risorse.

Il progetto prevede attività e tempistiche diversificate a seconda della scuola.

Sono previsti laboratori esperienziali creativi di arte, musica, teatro, psicomotricità e attività di touch green.

In occasione della “Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione” (21 aprile 2023), sarà allestita una mostra delle “opere” realizzate.

Attività previste e Tempistiche

Scuola dell’Infanzia B. Munari

• Lettura del libro Tre piccoli gufi
  • Laboratori di tatto, creta e carta
  • Laboratorio di musica

Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale o bisettimanale

Scuola Secondaria L. da Vinci

• Attività artistico-creative

Gli incontri si terranno a partire dal secondo quadrimestre.

Obiettivi

Si farà riferimento al Curricolo Verticale di Arte, Musica, Educazione Fisica, Tecnologia, Alternativa, Educazione Civica.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 12

Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Referenti

Partecipanti

Tutti gli alunni dell’Istituto, con particolare riguardo ai bambini e ai ragazzi con bisogni educativi speciali in ambito relazionale.

Risultati

Le emozioni, in tutte le loro declinazioni, sono state le protagoniste del percorso previsto dalla Commissione Inclusione che è riuscita a coinvolgere insegnanti, bambini e ragazzi in riflessioni importanti e significative.
L’Infanzia Munari ha utilizzato il libro Tre piccoli gufi per affrontare tre fondamentali aspetti legati al momento dell’inserimento: paura dell’abbandono, fatica ad autocontrollarsi, rassicurazione sull’amore che non si perde.
Un lungo “viaggio” ha invece coinvolto le interclassi della Primaria Rosmini alla scoperta delle isole o dei pianeti delle emozioni: gioia, rabbia, tristezza, paura e sorpresa. Ogni team docente, attraverso le proprie sensibilità e peculiarità, ha proposto agli alunni molteplici mezzi espressivi, creativi e ludici, per “esplorare” ciascuna isola.
La Primaria Polo ha attivato quattro laboratori sulle emozioni utilizzando vari canali esperienziali: arte e gioco, musica e movimento, drammatizzazione e giardinaggio.
Partendo dalla lettura animata del racconto Martino e le emozioni, i bambini hanno cominciato a riflettere sulle emozioni provate in varie situazioni quotidiane.
Nella Secondaria L. da Vinci è stato realizzato un percorso volto a sviluppare consapevolezza emotiva, autoregolazione ed empatia attraverso linguaggi artistico-creativi propri dei principali ambiti del curricolo scolastico.
Grazie al percorso svolto, i bambini e i ragazzi hanno imparato a riconoscere le emozioni e a farne esperienza attraverso attività pratiche e coinvolgenti e hanno rafforzato il senso di appartenenza, di cooperazione e di socializzazione tra pari.