Facciamo notizia

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto è dare vita a un giornalino in rete a cadenza mensile (novembre-maggio), scritto in collaborazione con altri istituti scolastici. All’inizio del percorso gli alunni incontrano una giornalista che spiegherà loro come scrivere un articolo di giornale.
Gli alunni potranno scrivere articoli scientifici, recensioni letterarie, testi argomentativi, articoli di ricerca statistica, articoli a tema storico o artistico e tanto altro.

A conclusione del percorso, nel mese di maggio, è previsto un incontro finale tra i giovani giornalisti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto per confrontarsi sull’esperienza vissuta.

Attività previste

  • Incontro iniziale con una giornalista
  • Lettura e scrittura di articoli di giornali e riviste
  • Visione di filmati
  • Utilizzo di strumenti multimediali

Tempistiche

Sette lezioni di due ore

Obiettivi

  • Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto.
  • Scrivere testi rispettando l’ordine logico e la coerenza narrativa.
  • Affermare la propria persona, attraverso l’espressione dei propri sentimenti, delle emozioni provate e dei propri valori.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie

Risultati

Il progetto "Facciamo Notizia" ha rappresentato per gli alunni l’opportunità di esprimere la propria creatività e migliorare le competenze di scrittura. Nella fase iniziale i bambini hanno incontrato la giornalista Sabina Pignataro, che ha illustrato il mestiere del giornalista, raccontato le regole e gli obiettivi di una corretta informazione, descritto le caratteristiche dei giornali e come nasce e si realizza un articolo. L’incontro è stato propedeutico allo studio del testo informativo e acceso nei bambini la curiosità e il desiderio di contribuire alla realizzazione del giornalino. Ogni mese gli alunni hanno redatto articoli su esperienze significative vissute in ambito scolastico.
Gli alunni hanno mostrato entusiasmo e crescente interesse per la scrittura e la lettura; nel vedere i propri articoli pubblicati, si sono mostrati orgogliosi e hanno manifestato grande soddisfazione.
Il 19 maggio, in un clima di festa e condivisione, nel parco dell'ex Paolo Pini i giornalisti “in erba” hanno incontrato i loro colleghi e celebrato i risultati ottenuti attraverso una mostra dei giornalini pubblicati nel corso dell'anno e giochi organizzati a tema. L’evento ha visto la partecipazione delle famiglie, che hanno contribuito a creare un’atmosfera gioiosa e di comunità.

Progetti correlati