Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto, realizzato in collaborazione con docenti madrelingua, ha l’obiettivo di potenziare le competenze di listening e speaking. Il percorso è strutturato in workshop didattici in inglese, graduati in base all’età e alle competenze linguistiche, e differenziati per argomenti.
Le classi Terze avranno accesso al progetto grazie ai fondi messi a disposizione dall’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR (DM 65/2023).
Attività
- Conversazioni in lingua inglese
- Canti
- Giochi di simulazione
- Motorie e psicomotorie
Tempistiche
Diciotto lezioni da 60 minuti.
Obiettivi
Classi prime - seconde - terze
- Listening. Comprendere vocaboli, istruzioni ed espressioni di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente.
- Speaking. Produrre, in situazione dialogica, parole e semplici strutture. Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.
Classi quarte - quinte
- Listening. Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso. Comprendere brevi testi, anche multimediali, identificando le parole chiave e il senso generale.
- Speaking. Descrivere sé stessi, persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo. Riferire informazioni afferenti alla sfera personale, integrando anche con mimica e gesti. Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Tutti gli alunni delle Scuole Primarie
Elena Tedesco
Docente