English for everybody

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, realizzato in collaborazione con un insegnante madrelingua, ha l’obiettivo di potenziare le competenze di listening e speaking. Il percorso è strutturato in workshop didattici in inglese, graduati in base all’età e alle competenze linguistiche, e differenziati per argomenti.

Attività

  • Conversazioni in lingua inglese
  • Canti
  • Giochi di simulazione
  • Motorie e psicomotorie

Tempistiche

Dodici lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale.

Obiettivi

Classi prime - seconde - terze

  • Listening. Comprendere vocaboli, istruzioni ed espressioni di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente.
  • Speaking. Produrre, in situazione dialogica, parole e semplici strutture. Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.

Classi quarte - quinte

  • Listening. Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso. Comprendere brevi testi, anche multimediali, identificando le parole chiave e il senso generale.
  • Speaking. Descrivere sé stessi, persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo. Riferire informazioni afferenti alla sfera personale, integrando anche con mimica e gesti. Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Tutti gli alunni delle Scuole Primarie

Risultati

Quest’anno, per la prima volta, il nostro Istituto ha attuato un progetto di Inglese con madrelingua. "English for Everybody" ha rappresentato un valore aggiunto all’offerta formativa, poiché ha permesso a tutti gli alunni delle scuole primarie di vivere un’esperienza di reale comunicazione in lingua inglese, rafforzando la dimensione multiculturale della nostra realtà.
Il progetto, tenuto da un esperto esterno in compresenza con il docente di classe, ha coinvolto i bambini per un’ora alla settimana, con lezioni svolte esclusivamente in inglese.
L’esperto ha attuato percorsi didattici diversificati, integrati con le progettazioni di classe e concordati con gli insegnanti; le attività sono state presentate in forma ludica (giochi, musiche, canzoni da mimare…), privilegiando l’ascolto e il parlato attraverso la conversazione diretta. Attraverso questa full immersion, i bambini hanno consolidato competenze pregresse e acquisito nuove conoscenze.
Tutti gli alunni, e in particolare i più piccoli, si sono accostati a questa esperienza con naturalezza, senza timore di sbagliare; hanno partecipato alle attività proposte con entusiasmo, mostrando la capacità di interagire in maniera sempre più spontanea.

Progetti correlati