Educazione ambientale: Naturambiente (acqua)

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con la comunità locale

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Marzo 2023 al 23 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto propone un percorso nella natura per imparare a conoscere i diversi ambienti acquatici presenti nel Parco delle Groane e gli animali che li abitano.

Attività previste

  • Attività laboratoriale: riproduzione dell’ecosistema “acqua”
  • Uscita presso il Centro Parco di Solaro
  • Osservazione della flora e della fauna acquatica

Tempistiche

Tre lezioni da 2 ore a cadenza quindicinale

Obiettivi

  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo alla ricerca di spiegazioni dei fenomeni
  • Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico
  • Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi vegetali e animali
  • Individuare e analizzare da un punto di vista scientifico le problematiche dell’ambiente in cui si vive ed elaborare ipotesi di intervento

Luogo

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Marco Polo

Risultati

Il percorso nella natura all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha permesso ai ragazzi delle classi quinte della Scuola M. Polo di conoscere gli ambienti acquatici del parco e gli animali che li abitano.
Guidati da giovani biologhe, gli alunni hanno approfondito le conoscenze già acquisite e soddisfatto la loro vivace curiosità; hanno trovato particolarmente interessante la descrizione e l’osservazione di alcune specie autoctone e si sono divertiti a pescare con il retino negli stagni del Parco di Solaro masse gelatinose di uova di rana e piccoli insetti.
Nell’ultimo incontro, gli alunni sono stati stimolati a richiamare le loro conoscenze relative al ciclo dell’acqua, ai passaggi di stato e agli ecosistemi e a riflettere sui comportamenti da adottare per la salvaguardia dell’ambiente.
Il percorso si è concluso con la realizzazione di bellissimi cartelloni raffiguranti l’ecosistema Stagno e le specie viventi che lo caratterizzano.