Presentazione
Durata
dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto, condotto da uno specialista esterno, intende trasformare la scuola in un vero e proprio laboratorio interculturale che, attraverso il linguaggio cinematografico, affronti il tema della diversità. Le attività, di seguito descritte, saranno diversificate in base alla classe frequentata dagli alunni. Saranno realizzati degli output che confluiranno in un lungometraggio che raccoglierà il contributo di tutte le classi. Il film realizzato sarà proiettato in una sala cinematografica del territorio.
Attività previste
Laboratori di educazione civica per le classi prime
Le classi prime realizzeranno dei laboratori di sensibilizzazione su tematiche di cittadinanza attiva con focus sulla diversità e sull’interculturalità. Attraverso giochi ed esercizi relativi ai contenuti digitali, i bambini e le bambine acquisiranno gli strumenti base per sviluppare un senso critico.
Laboratorio di teatro per le classi seconde e terze
Alle classi seconde e terze verranno proposti dei laboratori di teatro. I bambini e le bambine impareranno le nozioni base della recitazione e si prepareranno alla realizzazione del lungometraggio del quale saranno protagonisti.
Laboratori di sceneggiatura per le classi quarte
Le classi quarte parteciperanno ai laboratori di sceneggiatura per imparare a scrivere un testo adatto alla realizzazione di un prodotto video.
Laboratorio di video-making per le classi quinte
Le quinte frequenteranno laboratori di video-making per imparare a utilizzare la telecamera e a produrre un lungometraggio.
Tempistiche
- Classi prime: quattro incontri da due ore a cadenza settimanale tot. 8 h per classe
- Classi seconde: sedici incontri da due ore a cadenza settimanale tot. 32 h per classe
- Classi terze: sedici incontri da due ore a cadenza settimanale tot. 32 h per classe
- Classi quarte: dodici incontri da due ore tot. 24 h per classe
- Classi quinte: sedici incontri da due ore a cadenza settimanale tot. 32 h per classe
Obiettivi
Si farà riferimento al Curricolo Verticale di Arte, Musica, Educazione Fisica, Tecnologia, Alternativa, Educazione Civica.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Partecipanti
Tutti gli alunni delle scuole primarie.
Risultati
Con le proiezioni dei giorni 30 e 31 maggio 2023 si è conclusa l'esperienza DIVE – Tuffarsi nella Diversità, basato su un progetto di Associazione Errante e Jacopo Veronese.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere valori di integrazione e coesione sociale utilizzando strumenti artistici ed espressivi. Nella prima fase si sono tenuti laboratori nelle singole classi (educazione civica per le classi prime, recitazione per le classi seconde e terze, scrittura per le classi quarte e videomaking per le classi quinte), mentre nella seconda, laboratoriale, è avvenuta la realizzazione dei lungometraggi che sono stati presentati nel corso delle tre proiezioni.
Il progetto ha fornito agli alunni gli strumenti necessari per iniziare a riconoscere i messaggi che il medium trasmette, a partire da quelli che si trovano costantemente davanti ai loro occhi e che possono non riconoscere come tali. Saper vedere oltre al semplice simbolo, per capire quale sia il messaggio veicolato dalla metafora visiva, è elemento essenziale per muoversi all’interno di una società che sempre più nasconde, sotto immagini semplici o addirittura semplicistiche, messaggi dei quali il bambino (e di conseguenza anche l’adulto che il bambino un giorno diventerà) fatica ad accorgersi.
Altro aspetto di rilievo è stato far comprendere agli allievi che la produzione di un audiovisivo è un’operazione collettiva, nella quale non esiste un elemento superfluo o inutile, in cui tutti i passaggi sono egualmente importanti, dalla preparazione degli attori che reciteranno al suo interno, alla registrazione delle scene e al successivo montaggio e finalizzazione del prodotto. L’esperienza collettiva ha posto sullo stesso livello tutte le parti in causa: attori, montatori, macchinisti e regista; tale situazione, in cui tutti gli elementi sono stati parte di un unicum creativo, ha favorito la comunicazione e la coesione interna del gruppo, anche e soprattutto nel momento in cui i ruoli sono stati scambiati e le dinamiche interne al gruppo modificate.