Crescere con la musica

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 18 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede lo sviluppo di attività propedeutiche per avvicinare i più piccoli al linguaggio della musica in modo piacevole e divertente. Intende avviare gli alunni a una essenziale conoscenza alfabetico-grammaticale della musica che, da iniziali attività ritmiche e di ascolto, permetterà di giungere gradualmente a una prima conoscenza della scrittura musicale finalizzata allo studio di uno strumento (flauto dolce o metallofono). Verranno inoltre proposte attività inerenti il canto, il movimento e l’utilizzo dello strumentario Orff per favorire lo sviluppo della musicalità nei giovani attraverso esperienze creative ed estetiche gratificanti.

Attività

  • Ascolto di brani musicali
  • Canto
  • Esercizi ritmici
  • Esecuzione di brani musicali (flauto dolce, metallofono)

Tempistica

Lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale.

Obiettivi

CLASSI PRIME

  • Interpretare brani musicali attraverso il movimento e la gestualità, utilizzare il proprio corpo per conoscere le potenzialità sonore (suoni con la voce, con le mani, con i piedi...)
  • Saper cantare brani in coro.

CLASSI SECONDE (approccio al flauto dolce)

  • Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso dei vari linguaggi espressivi.
  • Accompagnare con lo strumentario didattico canti e brani musicali nei ritmi più comuni.
  • Saper cantare brani in coro.

CLASSI TERZE (studio del flauto dolce)

  • Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso dei vari linguaggi espressivi.
  • Riconoscere le note dalla loro posizione sul pentagramma.
  • Eseguire elementari melodie con uno strumento melodico.

CLASSI QUARTE (studio del flauto dolce)

  • Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso dei vari linguaggi espressivi.Saper cantare brani in coro.
  • Usare la voce, gli strumenti ritmici/melodici per eseguire correttamente sequenze ritmiche e brani musicali.

CLASSI QUINTE (studio del metallofono)

  • Saper cantare brani in coro.
  • Eseguire in gruppo brani ritmico/strumentali in un contesto di musica d'insieme.
  • Conoscere e rappresentare gli elementi di base del linguaggio musicale: la scrittura musicale convenzionale.
  • Conoscere gli strumenti musicali principali e la composizione dell'orchestra.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Tutti gli alunni della Scuola Primaria A. Rosmini

Risultati

Anche quest’anno il percorso musicale proposto nella Scuola Primaria Rosmini ha offerto a tutti gli alunni, attraverso attività e percorsi differenziati, l’opportunità di sviluppare abilità di tipo corporeo, motorio e percettivo. Tali abilità hanno contribuito alla maturazione globale dei bambini e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità affettive e relazionali indispensabili per saper ascoltare e interpretare l’altro, accettare le diversità, saper affrontare in modo critico e costruttivo il lavoro cooperativo.

Attraverso attività ludiche, gli alunni delle Classi Prime hanno sperimentato le caratteristiche del suono utilizzando il corpo, la voce e lo strumentario didattico. Con il percorso “Il mondo degli animali”, hanno in particolare sviluppato la capacità di interpretare brani musicali attraverso movimenti del corpo adeguati e spontanei, stimolando la creatività e l’espressione mimico-gestuale. La forza inclusiva del linguaggio musicale ha favorito l’integrazione di tutti i bambini, ciascuno con il proprio contributo. L’esperienza musicale è stata gratificante, coinvolgente e formativa per tutti i piccoli musicisti.

Gli alunni delle Classi Seconde si sono cimentati per la prima volta nello studio del flauto dolce. Dopo aver appreso la tecnica per l’emissione dei suoni con la mano sinistra (dal Sol al Re acuto), hanno imparato ad eseguire semplici brani con accompagnamento musicale attraverso un sistema di scrittura non convenzionale. Nella seconda parte dell’anno tutte le energie sono state impiegate per l’allestimento
dello spettacolo musico-teatrale “Famiglia Addams in pista”. Il progetto ha avuto effetti positivi sul percorso di apprendimento degli alunni, poiché ha sviluppato e migliorato l’autonomia e lo spirito di iniziativa; inoltre, la tematica trattata in maniera giocosa ha contribuito al superamento di paure e insicurezze. Tutti i bambini hanno cantato e ballato con grande entusiasmo e collaborato per la riuscita di uno spettacolo veramente unico e divertente.

Il percorso per le Classi Terze si è posto in continuità rispetto alle conoscenze musicali già acquisite. I bambini hanno consolidato la tecnica per l’emissione del suono attraverso l’utilizzo della mano sinistra (dal Sol al Re acuto) e imparato a leggere semplici spartiti musicali. L’esecuzione costante di solfeggi ritmici, vocali e cantati ha permesso loro di eseguire correttamente brani di diverso genere. Durante lo spettacolo finale "Pianeta musica", oltre all’esperienza strumentale, gli alunni hanno eseguito canti animati e performance ritmiche e coreografiche. L’esperienza è risultata gratificante e costruttiva per tutti gli alunni.

Gli alunni delle Classi Quarte hanno consolidato la tecnica per l’emissione del suono attraverso l’utilizzo della mano sinistra e destra (dal Mi grave al Re acuto) ed eseguito brani musicali di complessità crescente. Il secondo quadrimestre è stato caratterizzato da un percorso interculturale che ha permesso di conoscere più da vicino le tradizioni musicali di Ucraina, Romania, Egitto e Sri Lanka.
L’esperienza si è conclusa con un emozionante saggio finale, durante il quale anche i genitori hanno potuto apprezzare i progressi e le competenze maturate attraverso il canto, la danza, il flauto e gli strumenti ritmici.

Attraverso il progetto gli alunni delle Classi Quinte hanno proseguito lo studio del metallofono, consolidando la lettura di spartiti sempre più ricchi di nuovi elementi. Sono stati eseguiti brani musicali strettamente legati alle conoscenze acquisite, preceduti da esercizi ritmici, solfeggi parlati e cantati per favorire una chiara analisi del brano attraverso la scansione ritmica e la lettura corretta delle note. È stata avviata la conoscenza degli strumenti musicali principali e degli strumenti dell’orchestra. Il percorso ha favorito lo sviluppo della maturità globale e della capacità di ascolto e collaborazione all’interno del gruppo. L’esperienza musicale è risultata positiva e costruttiva per tutti gli alunni. L’ultimo giorno di scuola gli alunni di Quinta hanno salutato tutti con un’emozionante canzone.

Progetti correlati