Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Anno scolastico 2022/2023

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato a trasmettere agli alunni il significato del ruolo di cittadini attivi affinché possano sviluppare un interesse positivo e costruttivo verso le istituzioni che regolano la vita del paese. Il progetto è volto anche a favorire un primo approccio con le istituzioni e con i meccanismi che ne regolano il funzionamento, nonché a creare la consapevolezza che il buon andamento di un sistema di governo passa attraverso l’esercizio responsabile dei propri diritti e dei propri doveri.

Attività previste

  • Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
  • Elaborazione di proposte da sottoporre al Consiglio Comunale
  • Partecipazione a riunioni periodiche per portare e discutere proposte relative a: politica ambientale, sport e tempo libero, giochi e rapporti con le associazioni, cultura e spettacolo, scuola, volontariato

Tempistiche

Circa 6 incontri da 2 ore ciascuno

Obiettivi

Esprimere le proprie idee e convinzioni e rispettare i principi fondamentali della Costituzione e della convivenza democratica

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie

Risultati

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un progetto ricorsivo cui partecipano quasi tutte le scuole del territorio bollatese.
Quest'anno, oltre alle regolari elezioni di novembre per l'insediamento dei nuovi Consiglieri di quarta e alle due sedute istituzionali, il progetto si è articolato su tre "filoni" di lavoro.

  • Bollate school party: si è valutata, con i ragazzi, l'edizione dello scorso anno e si sono apportate delle modifiche per l'organizzazione di quella dell'anno appena trascorso, svoltasi il 28 maggio 2023.
  • I posti del cuore: i ragazzi sono stati invitati a lavorare nelle classi per l'identificazione di luoghi particolarmente significativi sul territorio su cui realizzare, entro la prima seduta del prossimo anno, un breve video che ne illustri storia e valore.
  • Visita istituzionale a Roma: nelle giornate del 27 e 28 giugno il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è ospite della Camera dei Deputati e del Quirinale, a Roma.

I giovani consiglieri hanno partecipato a tutte le attività con serietà e grande entusiasmo, apportando un valido contributo.