Cittadini protagonisti del futuro – Sportello Orientamento (DM 65/2023)

Anno scolastico 2024/2025

Definizione di un sistema di orientamento

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il percorso Sportello Orientamento  rientra nel Progetto Cittadini protagonisti del futuro realizzato nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR (DM 65/2023).

Con l’attivazione e la gestione di uno sportello orientamento in presenza e/o on line, si intende offrire ai ragazzi di classe Terza e alle loro famiglie occasioni di riflessione individuale per l’orientamento in uscita. Lo scopo è portare l’alunno a divenire consapevole delle proprie capacità, attitudini e aspettative inerenti il futuro come persona e come studente, al fine di compiere una scelta ragionata.

• Attivazione di uno sportello di orientamento per genitori e alunni.
  • Utilizzo del “quaderno di orientamento”.
  • Raccolta di informazioni sull’eventuale scelta formativa di ciascun alunno.
  • Incontri informativi presso la nostra sede e presso gli istituti superiori, presenziati da docenti della Scuola superiore (Primo Levi, Erasmo e Frisi).
  • Laboratori disciplinari e metodologici, tenuti da docenti di istituti superiori.
  • Partecipazione all’iniziativa Campus online di InformaGiovani di Novate.
  • Analisi del materiale illustrativo, distribuito in formato cartaceo ed elettronico dagli insegnanti delle scuole superiori.
  • Somministrazione agli alunni di questionari utili a riflettere sulle proprie caratteristiche, interessi e attitudini.
  • Monitoraggio d’Istituto relativo alle scelte compiute dagli alunni.

Tempistiche

Quindici ore, in orario curricolare ed extracurricolare.

Obiettivi

• Pervenire, al termine della classe terza, a un consiglio orientativo rispondente al profilo globale dell’alunno
  • Promuovere il benessere dei ragazzi, facilitando la conoscenza di sé e la valorizzazione dell’io, nella scoperta delle proprie attitudini
  • Far comprendere a ogni alunno che può essere parte attiva del proprio processo di crescita e del proprio ruolo nella società