Presentazione
Durata
dal 3 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto ha il compito di avviare gli alunni a un’essenziale conoscenza alfabetico-grammaticale della musica che, da iniziali attività ritmiche e di ascolto, permetterà di giungere a una prima conoscenza della scrittura musicale finalizzata allo studio del metallofono. Verranno proposti esercizi ed esecuzioni musicali tutti su misura, composti per sviluppare ogni singolo passo evolutivo nella pratica strumentale. Il progetto intende realizzare esperienze creative ed estetiche gratificanti anche attraverso il canto e il movimento, permettendo a ogni alunno di utilizzare al meglio le proprie risorse e favorendo la piena integrazione di tutti i bambini coinvolti.
Attività previste
- Ascolto di brani musicali
- Canto
- Utilizzo dello strumentario Orff
- Attività motorie e psicomotorie
- Utilizzo del flauto dolce
Tempistiche
Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale
Saggi di fine anno
Obiettivi
- Rappresentare e interpretare brani attraverso l’uso dei vari linguaggi espressivi
- Creare ed eseguire elementari sequenze sonore utilizzando simboli convenzionali
- Saper cantare brani in coro
- Usare la voce, gli strumenti ritmici/melodici, per eseguire correttamente sequenze ritmiche e brani musicali
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Antonio Rosmini
Risultati
Nel corso dell’anno scolastico è stato avviato l’approccio alla scrittura musicale convenzionale, quindi alla conoscenza delle note e alla loro posizione sul pentagramma.
Sono stati presentati i primi valori musicali e le relative pause : Semiminima, Minima, Minima con il Punto e Semibreve.
Attraverso l’utilizzo del metallofono sono stati eseguiti brani musicali strettamente legati alle conoscenze acquisite, preceduti da esercizi ritmici, solfeggi parlati e cantati per favorire l’analisi del brano attraverso la scansione ritmica e la lettura delle note.
Nel corso del secondo quadrimestre, per arricchire l’offerta formativa, è stato avviato un percorso interculturale che ha permesso a tutti gli alunni di conoscere più da vicino tradizioni e generi musicali provenienti dal Sud America, dall’Asia, dagli Indiani d’America e dal Sud Africa. La musica e la danza sono risultati un ponte d’incontro tra culture diverse che ci ha permessi di stare insieme senza limiti e senza confini , promuovendo così l’accoglienza, l’integrazione e la valorizzazione delle diversità.
Il saggio finale “Musiche e danze oltre i confini” è stato il traguardo di un emozionante percorso durante il quale tutti gli alunni hanno manifestato grande entusiasmo e sentita partecipazione, trasmettendo così gli esiti positivi del processo di apprendimento e le competenze personali maturate dagli alunni attraverso il canto, la danza, l’utilizzo del metallofono e degli strumenti ritmici. Grazie alla preziosa collaborazione dei docenti dell’interclasse e dei genitori sono stati creati dei meravigliosi costumi che hanno fortemente arricchito l’aspetto scenografico e coreografico.