Braille

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali

dal 2 Novembre 2022 al 28 Febbraio 2023

Il progetto ha lo scopo di far conoscere a tutti i bambini il codice Braille, un modo diverso di scrivere e vedere il mondo.

• Lettura
  • Scrittura
  • Giochi di simulazione con l’impiego di strumenti multimediali
  • Attività motorie e psicomotorie

Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale

• Acquisire consapevolezza dell'importanza delle diversità individuali
  • Ascoltare e comprendere il senso globale e lo scopo di quanto ascoltato
  • Ascoltare, comprendere e mettere in atto istruzioni date una alla volta
  • Sviluppare la capacità di costruire immagini mentali
  • Sviluppare abilità fino-motorie

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni della classe seconda B della Scuola Primaria Antonio Rosmini

Il progetto, dedicato alla classe Seconda B della Scuola Primaria A. Rosmini, è stato condotto dalla tiflologa Angilletta Tiziana, dell'Istituto dei Ciechi di Milano. Durante la prima lezione, la dottoressa ha illustrato la storia di Louis Braille e del suo codice e ha mostrato agli alunni alcuni strumenti a disposizione dei non vedenti. Negli incontri successivi ha proposto delle esercitazioni di lettura e scrittura del codice utilizzando le tavolette Braille e i punteruoli.

Successivamente le docenti di classe hanno proseguito con gli alunni l'attività di lettura e scrittura dell'alfabeto formulando frasi e brevi brani.
L'esperienza si è dimostrata efficace sia per il consolidamento di capacità fino-motorie sia per favorire lo sviluppo dell'inclusività. Gli alunni hanno mostrato vivo interesse e partecipazione.