Alfabetizzazione

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

dal 18 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Gli alunni saranno affiancati, individualmente o in piccolo gruppo, da un docente e guidati nello svolgimento di attività di laboratorio, di lettura e scrittura, anche impiegando strumenti multimediali.

• Conversazione
  • Lettura
  • Scrittura
  • Utilizzo di strumenti multimediali

Tempistica

Lezioni da due ore, a cadenza settimanale.

• Acquisire il lessico di base per attivare le competenze linguistiche e comunicative.
  • Comprendere e formulare frasi ed espressioni di uso quotidiano per soddisfare necessità di tipo concreto.
  • Comunicare attività di routine che richiedano scambio di informazioni su argomenti comuni.
  • Descrivere in termini semplici il proprio vissuto, l'ambiente circostante e situazioni di interesse personale o familiare.
  • Esprimere nozioni di collocazione spaziale.
  • Favorire e facilitare le abilità di lettura e scrittura.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni NAI della Scuola Primaria Rosmini

Il percorso di alfabetizzazione è stato dedicato agli alunni NAI. L'obiettivo è stato principalmente fornire  un supporto per facilitare l'adattamento al nuovo contesto e gli strumenti base per l'acquisizione della lingua italiana. D'accordo con gli insegnanti di classe, sono state proposte attività di comprensione, produzione orale, creazione di un lessico di base, acquisizione di tecniche di lettura e di scrittura. Gli alunni si sono impegnati, hanno mostrato interesse e conseguito gli obiettivi con buoni risultati, anche grazie al lavoro in piccolo gruppo.