Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto prevede uscite presso il parco M.L. King per consentire la prosecuzione del dialogo virtuale tra bambino-alberante e parco iniziato il precedente anno scolastico: osservazione delle modifiche stagionali, raccolta di foglie per la realizzazione di un erbario e rilevazione dei nuovi contenuti sviluppati in classe e apportati nel QR code che identifica ciascun albero.
Attività previste
- Attività laboratoriali: realizzazione di un erbario
- Uscite sul Territorio
Tempistiche
Due lezioni da due ore
Obiettivi
- Comprendere che un parco cittadino è un luogo antropizzato
- Descrivere, confrontare e classificare organismi viventi nel loro ambiente naturale
- Apprendere e assumere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni delle classi terza C e terza D della Scuola Primaria Antonio Rosmini
Risultati
Gli alunni Alberanti hanno svolto, in autunno e in primavera, due uscite al Parco M. L. King di Bollate per ritrovare gli alberi che avevano conosciuto l'anno precedente e sui quali era
stato affisso il QR code con i contenuti sviluppati.
In autunno è avvenuta la raccolta di foglie per la realizzazione dell'erbario.
In primavera gli alunni sono andati a rivedere gli alberi per osservarne le modifiche stagionali e per collegare all'osservazione sul campo i nuovi contenuti scientifici sviluppati in classe, aggiungendoli al QR code già realizzato.
Nell'ultima uscita, i bambini hanno vissuto con i compagni il parco come nel tempo libero, con momenti di gioco in gruppo, organizzazione del pranzo o della merenda.
Il progetto ha realmente stimolato una buona ecologia delle relazioni: rapporto/riconoscimento bambino-albero, rispetto dell'ambiente parco, capacità di autorganizzare momenti di gioco tra coetanei senza conflittualità.
Infine, lo sviluppo del progetto su due anni, ha permesso agli alunni di interiorizzare gli elementi osservati per la classificazione degli alberi in modo esperienziale e con tempi più dilatati rispetto alla normale modalità scolastica.
La digitalizzazione dei contenuti personalizzati attraverso il QR code rappresenta nel tempo una chiave di memoria.