Messaggio del Dirigente agli studenti dell’I.C. Rosmini

A tutti gli studenti dell’IC Rosmini

E, p.c.

Alle famiglie

dell’IC Rosmini

Bollate, 8 marzo 2020

Oggetto: messaggio del Dirigente agli studenti dell’I.C. Rosmini

Carissimi bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori tutti,

il decreto del presidente dei ministri diffuso in data odierna ha disposto, salvo ulteriori disposizioni, la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020 per tutte le scuole della Lombardia.

Sono giorni difficili pur nell’apparente normalità e a tutti è chiesto un sacrificio, un’assunzione di responsabilità al fine di contenere l’emergenza sanitaria derivante dal diffondersi dell’epidemia da coronavirus.

In questi giorni per me, per i docenti, per il personale ATA giungere a scuola e sentire il silenzio irreale degli atri e delle aule vuote stringe il cuore e fa sentire un disagio difficile da spiegare.

La scuola è un luogo di formazione ed apprendimento anzitutto perché è un luogo di incontro, un luogo ricco di relazioni, di legami di fiducia e di affetto tra persone che si prendono cura le une delle altre. Senza incontro di persone (e di persona) sembra di perdere il senso di questa magnifica esperienza di vita che per tutti è la scuola.

Come già evidenziato nelle circolari precedenti, in questi giorni difficili e complicati per la scuola italiana, anche il nostro Istituto è impegnato a fornire a vari livelli e con differenti modalità agli alunni e studenti la possibilità di mantenere i contatti con l’ambiente scolastico e con lo studio.

I docenti della nostra scuola, come certamente avrete potuto constatare, si stanno adoperando per seguirvi da vicino nel processo di apprendimento, in unione di intenti ed utilizzando anche i mezzi più congeniali a ciascuno di loro. A tutti i docenti, quindi, è doveroso un grande ringraziamento.

Ma ci sono anche altre persone che vogliamo ringraziare. Per non perdere il filo della storia e in attesa di poterci incontrare di nuovo di persona in questi giorni, oltre ai docenti, anche i collaboratori scolastici sono impegnati a pulire a fondo e igienizzare i locali; la Vicaria, i Referenti di plesso, l’Animatore e il Team digitale hanno lavorato incessantemente per individuare le soluzioni migliori e per tenere i rapporti con tutti i docenti; la DSGA e gli assistenti amministrativi hanno continuato a svolgere il loro silenzioso e prezioso lavoro nell’interesse di tutti; molti genitori hanno bussato alle porte della scuola per recuperare i libri e materiale conservato nelle classi.

La scuola non si è fermata e ha cercato di fare squadra per affrontare una situazione che non si era mai verificata prima in Italia.

Stiamo attraversando un momento piuttosto delicato e “strano” per tutti, ma sono convinto che insieme possiamo farcela: se ciascuno saprà fare bene la propria parte, riusciremo a trasformare la difficoltà di questi giorni in una grande opportunità per sperimentare un modo diverso di fare scuola, rafforzare i nostri legami, comprendere in profondità il valore dello stare insieme.

La volontà dei docenti da sola non basta: ci vuole l’impegno di tutti gli alunni, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, e il supporto delle vostre famiglie.

Allora, vi invito tutti, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, a conservare positività ed allegria, ma anche ad agire con responsabilità, mettendo in pratica tutti i consigli delle autorità sanitarie per contribuire a contrastare l’infezione.

Questi giorni, se vissuti bene, ci faranno diventare tutti più grandi, più autonomi, più organizzati, più desiderosi di apprendere per partecipare alla costruzione del bene comune a partire dalla conoscenza. Quindi, sveglia presto al mattino, una buona colazione e poi svolgere le attività e i compiti proposti tramite il registro elettronico e gli altri strumenti suggeriti dagli insegnanti. Mantenetevi in contatto con i vostri compagni e con i vostri docenti, perché rimanendo insieme possiamo farcela prima e meglio.

Sono sicuro che farete benissimo!

A conclusione di questa giornata, infine, mi si conceda un pensiero a tutte le donne, piccole e grandi, che rimangono una parte speciale della scuola italiana, che con il loro valore, la loro intelligenza, la loro determinazione, la loro bellezza e la loro grazia ogni giorno rendono possibile il fiorire della conoscenza nelle nostre classi nella piacevolezza del lavoro comune.

Buon lavoro a tutti e a presto!

Il vostro Dirigente scolastico

Salvatore Biondo