Progetto: DI.VE.: tuffarsi nella ricchezza della diversità
L’I.C: Rosmini è stato selezionato per la realizzazione din un progttto nell’ambito delle attività di promozione e sensibilizzazione in tema di educazione all’immagine rivolti agli stu denti e alle studentesse e finalizzati alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, o, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva, promosse dal Ministero dell’Istruzione (MI) e dal Ministero della Cultura – Direzione generale per il Cinema e l’Audiovisivo (MiC).
Idea progettuale
Il progetto “Dive: tuffarsi nella ricchezza della diversità” vuole trasformare la scuola in un vero e proprio laboratorio interculturale che, attraverso il linguaggio cinematografico, affronti il tema della diversità.
Le attività saranno rivolte agli studenti e alle studentesse che frequentano tutte le classi dell’Istituto Comprensivo Rosmini (dalla prima alla quinta) e verranno diversificata in base alla classe frequentata affinché vengano realizzati degli output che potranno poi confluire in un lungometraggio che racchiuda quindi il lavoro delle singole classi.
Il progetto prevede tre fasi:
- Fase 1 à laboratori in tutte le classi (gennaio ad aprile)
- Fase 2 à realizzazione di elaborati, contest e scelta classi che parteciperanno alla fase 3 (gennaio-marzo)
- Fase 3 à realizzazione del lungometraggio (marzo-maggio)
Attività di progetto:
FASE 1:
- Laboratori di educazione civica
Le classi prime realizzeranno dei laboratori di sensibilizzazione su tematiche di cittadinanza attiva con focus sulla diversità e sull’interculturalità. Attraverso giochi ed esercizi relativi ai contenuti digitali, i bambini e le bambine acquisiranno gli strumenti base per sviluppare un senso critico.
- Laboratori di teatro
Alle classi seconde e terze verranno proposti dei laboratori di teatro. I bambini e le bambine impareranno le nozioni base della recitazione e si prepareranno alla realizzazione del lungometraggio nel quale saranno protagonisti.
- Laboratori di sceneggiatura
Le quarte elementari parteciperanno ai laboratori di sceneggiatura attraverso i quali impareranno a scrivere un testo adatto alla realizzazione di un prodotto video.
- Laboratori di videomaking
Le quinte elementari frequenteranno laboratori di video-making durante i quali impareranno a utilizzare la telecamera e a produrre un lungometraggio.
FASE 2
Produzione di elaborati finali dei laboratori che parteciperanno ad un contest, al seguito del quale verranno scelti:
- La classe che reciterà all’interno del lungometraggio
- L’idea di sceneggiatura che sarà alla base del lungometraggio
- La classe che girerà il lungometraggio finale
Il contest prevede una giuria di docenti per ordine di classe.
FASE 3
Realizzazione del lungometraggio finale che racchiuderà il lavoro delle classi dell’Istituto scolastico.
DOCUMENTAZIONE
Bando SCUOLE Il linguaggio cinematografico e audiovisivo
AVVISO DI SELEZIONE Responsabile scientifico
Allegati AVVISO DI SELEZIONE Responsabile scientifico
Verbale per la valutazione delle candidature Responsabile scientifico
Incarico responsabile scientifico
DICHIARAZIONE DI IMPEGNO PARTNER DI PROGETTO PROMISE
DICHIARAZIONE DI IMPEGNO PARTNER DI PROGETTO ERRANTE
Graduatoria azioni b e c Bando Il linguaggio cinematografico
Elenco scuole finanziate Bando Scuole dd861 linea b infanzia e primarie
Ricevuta Vincitore AZIONE B C 258_MIIC8ED00Q
Conferma nomina responsabile scientifico
Determina avviso di selezionie esperti CinemaLab
Avviso di selezione esperti interni/esterni Cinemalab
Allegato A – Avviso esperti interni/esterni (persone fisiche)
Allegato A1 – Avviso esperti esterni (persone giuridiche)
Decreto di proroga scadenza selezionie esperti CinemaLab
Verbale valutazione candidature Esperti esterni