Buon anno scolastico a tutti!

Carissimi Bambini e Ragazzi,

Carissimi Docenti, Collaboratori ATA e DSGA

Carissimi Genitori,

oggi per tutti, alunni, insegnanti e famiglie comincia la scuola e questo atteso inizio è occasione per rivolgere a tutti un saluto e un augurio di un sereno e proficuo anno scolastico.

Dopo anni di pandemia la scuola riapre le sue porte con un ritorno alla normalità, senza quelle limitazioni che ne hanno condizionato frequenza e progettualità. Possiamo finalmente sentire nelle nostre aule, negli atri, lungo i corridoi il profumo di una scuola tornata e essere una casa per tutti, un luogo in cui tessere legami importanti, imparare insieme a conoscere sé stessi e il mondo, diventare grandi e responsabili gli uni degli altri.

Ritengo che la possibilità di rendere straordinaria questa ritrovata normalità stia proprio nel senso profondo di questo ri-prendere insieme il cammino, in questo farsene carico in modo nuovo, l’uno per l’altro, con protagonismo e desiderio di assaporare tutte le novità che sapremo scorgere e far germogliare.

Rendere straordinarie le giornate di quest’anno scolastico dipende, quindi, solo da noi, dal nostro atteggiamento verso ciò che siamo chiamati a fare, da come scegliamo di vivere le nostre responsabilità. Che sia, quindi, per tutti un anno straordinario!

La scuola è come la vita, è sempre in movimento, non è mai paga di sé stessa, chiamata com’è a dare continuamente risposte a bisogni formativi in costante evoluzione. Allora, innoviamo, sperimentiamo, cambiamo: nulla può migliorare, se non osiamo. Che sia, quindi, per tutti un anno innovativo!

Bambini, ragazzi, vivete il primo giorno di scuola come un inizio nuovo, con serenità, vivete intensamente ogni giorno e sarà un anno magnifico! Affrontate le nuove sfide a testa alta e ricordatevi che docenti e genitori sono sempre dalla vostra parte! Fate in modo che la scuola sia sempre una grande occasione per stare insieme, per sperimentare la bellezza dell’amicizia e la gioia della collaborazione. Condividete il tesoro della conoscenza che vi rende protagonisti del tempo e vi fa guardare lontano, immaginando il vostro futuro.

Rinnovo a tutti i docenti, ai collaboratori scolastici e al personale amministrativo l’augurio di riprendere con vigore e passione l’impegno professionale a favore della scuola. Siete voi a colorare questo anno scolastico, sostenendo i nostri bambini e ragazzi a non perdere mai la voglia di sorridere e imparare.

Un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per la costante e generosa collaborazione, perché solo sviluppando una forte alleanza educativa, potremo fare la differenza nell’aiutare bambini e ragazzi nel loro processo di crescita e nel rendere la scuola sempre più un luogo di benessere, sicuro e accogliente.

Rivolgo, inoltre, il mio saluto all’Amministrazione comunale, alle Forze dell’ordine, a tutti i componenti del Consiglio d’Istituto e agli altri interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del Territorio che a vario titolo collaborano con la Scuola. A tutti chiedo sostegno e di rafforzare il rapporto di collaborazione nell’interesse dei ragazzi.

Riprendiamo con vigore questo cammino tenendo lo sguardo fisso sul fine che caratterizza il nostro operato che è il benessere e la formazione di ogni bambino e di ogni ragazzo affinché possano essere autentici protagonisti della loro vita e cittadini del mondo.

Buon anno scolastico tutti!

Salvatore Biondo

Messaggio inizio anno scolastico 2022-2023