MESSAGGIO AGLI ALUNNI CLASSI 3^ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Care Ragazze, Cari Ragazzi,

vorrei che arrivasse a ciascuno di voi il mio personale augurio e quello dell’istituto non solo che possiate affrontare con serenità la conclusione di questo percorso triennale e gli esami che da domani inizierete a sostenere, ma, soprattutto, che possiate vivere un futuro sempre all’altezza delle vostre aspettative e dei vostri sogni.

Voi siete coloro che hanno vissuto l’esperienza scolastica della scuola secondaria di I grado nel tempo dalla pandemia. Due anni fa, all’improvviso avete familiarizzato con parole “nuove”: lockdown, curva epidemica, quarantena, DPCM, infodemia, DAD e DDI, … . Ma tra tutte, credo che “distanza” sia stata, in particolare, la parola e la cifra di questo tempo, l’atteggiamento e la condizione con cui abbiamo dovuto confrontarci quotidianamente con noi stessi e nei rapporti con gli altri.

L’allontanamento forzato ha ricordato a tutti che la Scuola non è il luogo fisico dove la campanella impone di entrare, ma è soprattutto l’insieme di tutte le relazioni, i legami, le amicizie, che in qualche modo la tecnologia ci ha consentito di continuare nel tempo.

In questi anni abbiamo fatto di tutto per colmare ogni “distanza”. Con tanta dedizione e straordinario impegno tutti i docenti hanno costruito percorsi e declinato esperienze, percorrendo modalità e impiegando risorse del tutto nuove o estranee alle consolidate pratiche vissute nelle classi, e ciò per non smettere mai di starvi accanto.

Per essere vicini anche voi avete saputo riorganizzarvi in fretta ed imparato in breve tempo saperi nuovi, digitali, telematici, per continuare a tessere la storia di una comunità scolastica, che rimane la nostra ricchezza più grande.

Siete stati temprati da questi straordinari eventi. Un grande grazie, quindi, a voi, ragazzi e ragazze, e alle famiglie per esserci stati, per aver proseguito il vostro impegno in ogni circostanza.

Domani inizieranno gli esami che per voi rappresentano un traguardo importante, perché sono il primo traguardo importante. Sicuramente ne seguiranno tanti altri, ma il primo lo ricorderete per sempre.

Volate sempre più in alto e spiegate le ali, senza dimenticare mai che ogni conquista richiede sacrificio ed impegno. Questi anni hanno preteso uno sforzo senza pari, ma credo ci abbiano anche dimostrato che se c’è la volontà e si collabora, si trova sempre il modo per superare anche gli ostacoli più difficili e inattesi.

Siamo tutti fatti per grandi cose, anche se magari non sappiamo ancora in che modo le compiremo. Qui risiede il fascino della vita, nella scoperta di noi stessi e delle nostre qualità, di come siamo legati gli uni agli altri, nella bellezza di poter collaborare e contribuire al miglioramento della realtà che ci sta intorno, come pure della vita di chi abbiamo la fortuna di saper incontrare.

Grazie a Voi e alle vostre famiglie per il tempo trascorso nel nostro Istituto.

Un ringraziamento speciale ai vostri docenti che vi hanno sempre sostenuto e guidato con passione e amorevolezza, fornendovi l’equipaggiamento necessario per spiccare il volo!

Tra qualche giorno lascerete definitivamente la Leonardo da Vinci e a settembre nuove Scuole vi accoglieranno e vi accompagneranno in un nuovo percorso di studi. Siate curiosi ed appassionati! Non accontentativi di facili risposte ma andate a fondo di ogni questione e di ogni interrogativo. Vi accorgerete che giorno dopo giorno vi costruirete come donne e uomini autenticamente liberi, sapienti, appassionati, responsabili e partecipi. Vi auguro di incontrare sul vostro cammino scolastico sempre docenti entusiasti che sappiano anzitutto volervi bene, ma anche di guidarvi e supportarvi, insegnandovi che nella vita si può anche inciampare ma l’importante è rialzarsi e ricominciare il viaggio da dove ci si è fermati.

A voi tutti, auguro di poter proseguire con ogni soddisfazione la vostra esperienza di crescita umana e culturale per affrontare il cammino della vita che continua per strade nuove ed entusiasmanti, dove una nuova ricchezza di relazioni, di esperienze, di conoscenze, di crescita personale e sociale vi attende, affinché possiate diventare sempre più protagonisti della vostra vita e del bene comune che sarà reso possibile dalle vostre scelte. Un grande incoraggiamento, un grande affettuoso abbraccio e infiniti auguri a tutti voi che custodite la nostra speranza in un futuro migliore.

Buon Cammino e ad maiora semper.