Rientro a scuola dopo la pausa per le festività

Per garantire il rientro a scuola in sicurezza dopo la sospensione per le festività natalizie, le famiglie degli alunni sono invitate all’osservanza delle misure di prevenzione del COVID-19 e delle disposizioni contenute nelle circolari recentemente pubblicate dalle Autorità competenti.

La riammissione alle attività didattiche in presenza, come disposto a inizio anno scolastico, è consentita se:

• la temperatura corporea risulta inferiore a 37,5 °C;
  • non è presente sintomatologia riconducibile al Covid-19, da accertare mediante interlocuzione con il pediatra di libera scelta;
  • non si è stati esposti ad alto rischio a un caso sospetto o confermato positivo al Covid-19 negli ultimi 10 giorni.

La responsabilità della verifica delle condizioni sopra riportate è a cura delle famiglie, sulla base della responsabilità genitoriale in ordine alla sorveglianza sanitaria dei propri figli.

Si ricorda alle famiglie che l’eventuale positività o condizione di contatto stretto ad alto rischio dei propri figli deve essere comunicata tempestivamente alla segreteria della scuola tramite email.

Alunni che possono rientrare a scuola

1. Alunni risultati positivi accertati al Covid-19 durante la recente sospensione, e che nel frattempo hanno terminato il periodo di isolamento fiduciario. Per il rientro in comunità, è necessario inviare una email alla segreteria della scuola con le seguenti documentazioni:
  • esito negativo di un tampone molecolare o antigenico;
  • attestazione di fine isolamento domiciliare obbligatorio di soggetto Covid positivo rilasciato dall’ASL o dal Pediatra/Medico curante.
  1. Alunni contatti stretti ad alto rischio asintomatici, guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.

Per questi alunni la normativa ministeriale prevede l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

Durante il periodo di auto-sorveglianza, previsto per 5 giorni, gli alunni possono frequentare la scuola.

1. Alunni che hanno completato il periodo di quarantena perché contatti stretti di casi positivi accertati.
  • Alunni (di età >12 anni) vaccinati con ciclo completo da 14 giorni: per il rientro in comunità, è necessario inviare una email alla segreteria della scuola con provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito al certificato di vaccinazione anti Covid-19.
  • Alunni non vaccinati con ciclo completo da 14 giorni: per il rientro in comunità, è necessario inviare una email alla segreteria della scuola con provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare.

Alunni che non possono rientrare a scuola

Alunni che alla data del 10 gennaio 2022, o successiva, si trovano in una delle seguenti situazioni:

• soggetti positivi accertati in isolamento domiciliare;
  • soggetti in quarantena domiciliare perché contatti stretti di soggetti positivi accertati.

Per tali alunni è prevista, come da regolamento, la didattica digitale integrata (DDI), attuata attraverso queste possibili forme: registro elettronico, attività su piattaforma Google Classroom, didattica a distanza.

I docenti, nella giornata di lunedì 10 gennaio 2022, provvederanno a informare le famiglie circa le modalità e i tempi di attuazione della DDI.

Grazie per la consueta collaborazione.

Dott. Salvatore Biondo

100_ Rientro a scuola dopo la pausa per le festività