ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE ALUNNI SCUOLA INFANZIA (ultimo anno) E V^ PRIMARIA

L’iscrizione dovrà essere effettuata dalle famiglie, esclusivamente on-line, accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it, a partire dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola inserendo il codice meccanografico dell’Istituto prescelto.

Si riportano i codici meccanografici del nostro Istituto:

Scuola Primaria A. ROSMINI VIA DIAZ: MIEE8ED02V – Scuola Primaria M. POLO VIA GALIMBERTI: MIEE8ED01T – Scuola Secondaria   1° GRADO L. da VINCI VIA FRATELLANZA: MIMM8ED01R

LE FAMIGLIE INOLTRE:

Possono indicare uno o due altre Scuole di proprio gradimento dove indirizzare la domanda nel caso non possa essere accolta nell’istituto prescelto. Ricevono dal sistema informazioni costanti sui passaggi della domanda d’iscrizione da una scuola all’altra sino all’accettazione finale. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio dell’anno scolastico.

SE NON C’È POSTO E LA DOMANDA NON VIENE ACCOLTA

Sarà direttamente il sistema, su segnalazione della scuola prescelta e sulla base dei criteri predefiniti dal proprio Consiglio d’Istituto, a smistare le domande non accolte ad altro istituto rispettando le preferenze indicate dalla famiglia nel modulo di iscrizione.

La scuola prescelta segnala al sistema le domande eccedenti e garantisce alle famiglie comunicazione tempestiva.

Il sistema “Iscrizioni on line”, pertanto, permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

ORARIO DI SEGRETERIA

per il supporto alla procedura di iscrizione

Per la SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO, la segreteria offre un servizio di assistenza per le famiglie che non possiedono un mezzo informatico o hanno difficoltà nel seguire la procedura on-line (previo appuntamento tramite il sito o telefonico al n° 02 33300712 ) nei seguenti giorni:

DA LUNEDI’ A VENERDI’ DALLE ORE 12.30 ALLE ORE 15.00

SABAT0 15 e 22 GENNAIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

Per le iscrizioni degli alunni alla Scuola Secondaria di II grado, le famiglie devono rivolgersi direttamente all’Istituto prescelto.

CRITERI PER L’ACCOGLIENZA DELLE DOMANDE

Nel caso in cui il numero delle iscrizioni fosse superiore alla capacità ricettiva, verranno applicati i Criteri deliberati dal Consiglio di Istituto in data 19 dicembre 2013 come di seguito elencati.

Bambini provenienti dalla Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Rosmini

Bambini residenti nel Comune di Bollate in obbligo scolastico (nati entro il 31.12.2016) con le seguenti priorità:

1. Bambini con fratelli o sorelle frequentanti la scuola presso cui si chiede l’iscrizione
  2. Bambini con fratelli o sorelle frequentanti l’istituto comprensivo Rosmini

Bambini residenti nel Comune di Bollate (anticipatari) nati entro il 30.04.2017 con le seguenti priorità:

2. Bambini con fratelli o sorelle frequentanti l’istituto comprensivo Rosmini

Bambini non residenti nel Comune di Bollate in obbligo scolastico (nati entro il 31.12.2016) con le medesime priorità

Bambini non residenti nel comune di Bollate (anticipatari) nati entro il 30.04.2017 con le medesime priorità

In caso sia necessario effettuare spostamenti interni tra i due plessi (M. Polo – Rosmini) o tra i diversi tempi – scuola si procederà contattando:

• i genitori che, all’atto dell’iscrizione, abbiano espresso come seconda scelta l’altro plesso dell’I.C. “Rosmini”
  • i genitori degli alunni non in obbligo scolastico (anticipatari).

ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• Ragazzi provenienti dalle classi quinte dell’I.C. “Rosmini”
  • Ragazzi con fratelli e/o sorelle frequentanti la scuola “L. da Vinci”
  • Ragazzi con fratelli e/o sorelle frequentanti gli altri plessi dell’’I.C. “Rosmini” Ragazzi residenti nel Comune di Bollate  Ragazzi non residenti.

Salvatore Biondo

Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria  2022-2023