Servizio di Consulenza rivolto a ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo grado

A partire dal mese di ottobre, riprende il servizio di consulenza psicopedagogica del Comune di Bollate, uno spazio d’ascolto rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria L. da Vinci, a cui potranno rivolgersi gli alunni che lo desiderano, soltanto se esplicitamente autorizzati da entrambi i genitori (o esercenti la potestà genitoriale).

Lo scopo è quello di offrire agli alunni una consulenza in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà o desiderosi di un orientamento per problemi di natura pedagogica o scolastica, psicologica e sociale, interessati ad avere una condivisione di piccole-grandi curiosità o di dubbi sulla crescita. Tali colloqui non hanno una finalità terapeutica ma costituiscono uno strumento ed un sostegno “in più” per i ragazzi/e, che a volte, per alcuni problemi e/o curiosità, non si rivolgono né ai loro genitori, né agli insegnanti.

Il servizio viene offerto anche ai genitori che ne sentono il desiderio e la necessità nella fase di sviluppo della preadolescenza, incontrando trasformazioni relazionali, momenti di conflitto e criticità nel rapporto con i propri figli, per un momento di confronto e di riflessione sulla responsabilità genitoriale in questa fase delicata di crescita. Per incontrare la professionista incaricata sarà sufficiente un contatto telefonico in cui determinare un appuntamento. I genitori che desiderano incontrare la psicologa per un colloquio, devono mettersi in contatto con:

Dott.ssa Sara Santus 334-6053383                        email: sportellopsicologico@icr.edu.it

L’accesso allo sportello d’ascolto da parte degli alunni è subordinato alla preventiva autorizzazione da parte della famiglia. Pertanto, si invitano i genitori degli alunni di classe prima e degli alunni delle altre classi iscritti per la prima volta nell’anno scolastico corrente preso questo Istituto a far pervenire al coordinatore di classe la scheda che segue firmata da entrambi i genitori (o esercenti la potestà) sia nel caso di autorizzazione concessa sia in quello di autorizzazione negata. Invece per i ragazzi di classe seconda e terza che già frequentavano l’Istituto lo scorso anno si considerano ancora valide, salvo diversa indicazione, le autorizzazioni date gli anni scorsi. La compilazione dell’autorizzazione sarà da effettuare solo da parte dei genitori dei ragazzi neo iscritti e/o non ancora autorizzati.

Salvatore Biondo

29_Sportello_Psicopedagogico_2021