Materiali informativi relativi all’Esame di Stato per il I Ciclo di Istruzione

Si pubblicano i materiali informativi relativi all’Esame di Stato per il I Ciclo di Istruzione.

L’O.M. n.52 del 3 Marzo 2021 prevede che l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.

L’Esame consiste in una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il 7 maggio 2021. L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il 7 giugno 2021.

La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Il voto finale in decimi scaturisce dalla media tra il voto di ammissione e il voto della prova d’esame. Sarà possibile ottenere la lode.

Per gli alunni con disabilità, l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite sulla base del piano educativo individualizzato.

Circolare 170 Esami di Stato 2020-2021

Ordinanza Ministeriale n. 52 del 3 marzo 2021