La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

Attraverso Scuola in Chiaro è possibile consultare un versione semplificata della rendicontazione sociale tramite due modalità:

Il bilancio sociale è uno strumento fondamentale per la gestione dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione. La rendicontazione sociale consente all’istituzione scolastica di riflettere su su stessa, sui propri valori, obiettivi e missione. Stimola l’innovazione e il miglioramento continuo. Consente di individuare i propri stakeholder e allacciare con essi un dialogo nello spirito della cooperazione e collaborazione.

Attraverso il bilancio sociale la scuola rende conto degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) indirizzato al miglioramento delle performance.

BILANCIO SOCIALE ROSMINI 2016-2019

BILANCIO SOCIALE ROSMINI 2019-2020