BLUE DAY – Giornata Mondiale della consapevolezza sull’AUTISMO

Venerdì 2 aprile si celebra la XIV Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo – WAAD, World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione degli Stati di tutto il mondo sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Per l’occasione le piazze e i monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per questa ricorrenza.

L’autismo è per la comunità scientifica internazionale uno dei disturbi più complessi e preoccupanti dell’età evolutiva poiché colpisce aree diverse dello sviluppo e permane per tutta la vita. Per alcune persone si può parlare di “disabilità”, facendo riferimento ai severi deficit che presentano; per altre è più appropriato parlare di “neuroatipicità”, dato il funzionamento eccellente o eccezionale di alcune aree e variamente deficitarie di altre. “L’autismo non è un “dono”. Per molti (anzi, ndr.) è una lotta senza fine contro scuole, posti di lavoro e bullismo. Ma nelle giuste circostanze, può diventare un superpotere […] Senza la mia diagnosi non avrei mai iniziato gli scioperi. Abbiamo bisogno di persone che ragionino fuori dagli schemi e dobbiamo iniziare a prenderci cura l’uno dell’altro. E ad abbracciare le differenze.” (Greta Thunberg).

Per l’occasione la nostra scuola attraverso il progetto FantasticAULA si dipinge le mani (e il cuore) di blu e invita docenti e alunni a partecipare a due iniziative:

#DISTANTIMAUNITI che si compone di due azioni significative: aggiornare lo sfondo della propria Classroom con l’immagine simbolo della giornata in oggetto, scattare durante la video lezione e pubblicare nello stream della propria classe virtuale una foto delle mani dei propri alunni  con un cuore blu disegnato;

#NELBLUDIPINTODIPIU’ che consiste nel disegnare un grande cuore blu per esporlo ai balconi o alle finestre in segno di solidarietà e sostegno alle persone con autismo e alle loro famiglie.

Con l’auspicio che possa sempre più crescere e maturare nei nostri bambini e ragazzi la consapevolezza che la diversità è ricchezza e unicità, si ringrazia fin d’ora per la partecipazione e la collaborazione.

La Commissione Inclusione