DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 – Modalità di conduzione delle lezioni dal 12 aprile 2021

AGGIORNAMENTO DEL 10 aprile 2021

Vista l’Ordinanza del Ministro della Salute del 09 aprile 2021 che pone la Regione Lombardia in zona arancione, dal giorno 12 aprile 2021 riprenderanno in presenza anche le attività didattiche per tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado. Continuerà in presenza l’attività didattica per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria.

Anche per il rientro degli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado non è richiesto né l’esito negativo di un tampone né il certificato medico.

Gli alunni e il personale scolastico che nelle ultime due settimane hanno contratto il virus o sono stati contatto stretto di soggetto positivo possono rientrare a scuola presentando l’esito negativo di un test molecolare e il certificato medico che attesti l’avvenuta guarigione.

L’accesso ai locali scolastici avverrà secondo le indicazioni fornite all’inizio dell’anno scolastico.

Ordinanza Ministro della Salute del 09 aprile 2021

 

AGGIORNAMENTO DEL 2 aprile 2021

Come stabilito dall’art. 2 del DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44, a partire da mercoledì 7 aprile 2021, a conclusione delle vacanze pasquali, e fino a nuove disposizioni, riprenderà l’attività didattica in presenza per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e per gli alunni del primo anno della Scuola Secondaria di primo grado.

Per il rientro non è richiesto né l’esito negativo di un tampone né il certificato medico.

Gli alunni e il personale scolastico che nelle ultime due settimane hanno contratto il virus o sono stati contatto stretto di soggetto positivo possono rientrare a scuola presentando l’esito negativo di un test molecolare e il certificato medico che attesti l’avvenuta guarigione.

L’accesso ai locali scolastici avverrà secondo le indicazioni fornite all’inizio dell’anno scolastico.

Per gli alunni del secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado le attività didattiche proseguiranno esclusivamente in modalità a distanza (DAD) fino a nuove disposizioni.

Sarà garantita comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Con la ripresa delle attività didattiche in presenza riprenderanno i seguenti servizi comunali:

Serenissima Ristorazione: ripresa del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia statali e comunale e nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (fino alla prima media); le caratteristiche e le modalità di svolgimento saranno le medesime di quanto svolto fino a febbraio 2021 prima della sospensione.

Coop. Treeffe/Stripes: ripresa del servizo di assistenza sul trasporto scolastico per le scuole primarie Rosmini e Montessori, per il solo percorso di andata; svolgimento del servizio di assistenza specialistica in presenza per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (fino alla prima media) e ove richiesto anche per secondo e terzo anno.

Gaia Servizi: ripresa del trasporto scolastico per le scuole primarie Rosmini di via Diaz e Montessori di via Montessori per il solo percorso di andata.

DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44

Ordinanza del Ministero della Salute del 02.04.2021

 

AGGIORNAMENTO DEL 13 MARZO 2021

Classificazione della Regione Lombardia in Zona rossa dal 15 marzo 2021

In base alla Ordinanza del Ministro della salute del 12 marzo 2021, da lunedì 15 marzo la Lombardia è collocata in zona rossa per un periodo di quindici giorni, sulla base della classificazione complessiva di rischio “alto”.
Pertanto è sospesa la didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado funzionanti nella regione; sono inoltre sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia.

Per gli alunni delle Scuole Primarie Rosmini e M. Polo, e della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, proseguirà la didattica a distanza secondo l’organizzazione sperimentata in queste settimane.

Rimane la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una  relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata,con le medesime modalità organizzative adottate in questi giorni.

Ordinanza del Ministro della salute del 12 marzo 2021

Nota USR Lombardia n. 5112. del 13.03.2021

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 4 MARZO 2021

Ordinanza Regione Lombardia N. 714 del 04/03/2021 – Modalità di conduzione delle lezioni fino all’14 marzo 2021

Si comunica che con l’Ordinanza della Regione Lombardia N. 714 del 04/03/2021, dal 5 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021, in relazione all’intero territorio della Regione Lombardia, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, oltre alle misure previste dall’art. 2 del DPCM 14 gennaio 2021 (ossia, a decorrere dal 6 marzo 2021, del Capo IV del DPCM 2 marzo 2021), è stata disposta la sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici
superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nonché sospensione delle attività delle scuole dell’infanzia; resta fermo lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia di cui
all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

Pertanto, per la Scuola dell’infanzia rimane ancora sospesa l’attività didattica in presenza. Per gli alunni delle Scuole Primarie Rosmini e M. Polo, e della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, proseguirà la didattica a distanza con le medesime modalità organizzative adottate in questi giorni.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata, secondo le disposizioni di cui alle circolari 132 e 133 del 3 marzo u.s..

ORDINANZA 714 del 4 marzo 2021 ULTERIORI MISURE PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 IN RELAZIONE AL TERRITORIO DELLA REGIONE LOMBARDIA

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 3 MARZO 2021

Si comunica che con l’Ordinanza della Regione Lombardia N. 713 del 02/03/2021, oltre alle misure previste dall’art. 2 del DPCM 14 gennaio 2021, è stata disposta la “sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nonché sospensione delle scuole dell’infanzia”, delle scuole e dei servizi aventi sede sul territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV), il tutto salvo eventuale ulteriore proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico.

Pertanto, per la Scuola dell’infanzia rimane ancora sospesa l’attività didattica in presenza. Per gli alunni delle Scuole Primarie Rosmini e M. Polo, e della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, proseguirà la didattica a distanza con le medesime modalità organizzative adottate in questi giorni.

Ordinanza regionale 713_2021

DPCM_02.03.2021

 

AGGIORNAMENTO DEL 24 FEBBRAIO 2021

Con l’Ordinanza della Regione Lombardia N. 706 del 246/02/2021 le misure previste nell’Ordinanza n. 701 del 16 febbraio 2021 avente scadenza 24 febbraio 2021sono state prorogate fino al 3 marzo 2021, salvo eventuale ulteriore proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, con riferimento al territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV).

Pertanto gli alunni delle Scuole Primarie e della Scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci frequenteranno le lezioni esclusivamente con modalità a distanza secondo la consueta organizzazione.

Anche per gli alunni con disabilità della Scuola Primaria è in corso di valutazione, in relazione al quadro epidemiologico presente nell’Istituto, l’opportunità di svolgere alcune attività in presenza nei limiti delle ore di sostegno assegnate, in ordine alle quali seguiranno comunicazioni per le famiglie interessate.

Grazie per la collaborazione

Il Dirigente Scolastico

Dott. Salvatore BIONDO

Ordinanza 706 del 24-2-21

 

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 23 FEBBRAIO 2021

Come reso noto dagli organi di stampa, l’Ordinanza della Regione Lombardia N. 701 del 16/02/2021, ai fini del contenimento della diffusione del contagio da COVID19, stabilisce la collocazione del Comune di Bollate (MI) in zona Rossa.

Conseguentemente, in ragione del quadro epidemiologico sussistente, ordina, come ulteriore forma di prevenzione la misura della sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado nonché la sospensione dei servizi socioeducativi per la prima infanzia nonché dei servizi educativi delle scuole dell’infanzia, presenti sul territorio del nostro Comune.

In particolare, a decorrere dalle ore 18.00 del 17 febbraio 2021 e sino al 24 febbraio 2021, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico:

1) le attività scolastiche e didattiche delle classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie aventi sede nel territorio dei Comuni di Bollate (MI), Castrezzato (BS), Viggiù (VA) e Mede (PV), si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.

2) sono sospesi i servizi educativi pubblici e privati per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 nonché le scuole dell’infanzia, statali e paritarie aventi sede nel territorio dei predetti Comuni.

Alla luce di quanto sopra, fatte salve le modifiche che dovessero successivamente intervenire, si dispone quanto segue:

  1. Dal 22 al 24 febbraio 2021 gli alunni delle Scuole Primarie e della Scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci frequenteranno le lezioni esclusivamente con modalità a distanza. Si ricorda che nei giorni 18 e 19 febbraio la Scuola è chiusa per le festività di carnevale.
  2. Gli studenti riceveranno su Classroom e/o sulla mail istituzionale, con il dovuto tempo di preavviso, i codici di accesso alle lezioni via Meet. Per la Scuola Secondaria le lezioni saranno erogate rispettando l’orario giornaliero già comunicato; per la Scuola primaria secondo il calendario comunicato dai docenti di classe.
  3. Si ricorda che è necessario a tutti gli studenti autenticarsi su gmail con le credenziali della scuola: solo, infatti, con il proprio profilo istituzionale si potrà essere ammessi a lezione. Tutti gli studenti, con l’aiuto delle famiglie, sono invitati a verificare di aver accettato gli inviti di partecipazione alle classi virtuali già inoltrati dai docenti, nonché a controllare con regolare frequenza la mail istituzionale.
  4. Si ricorda alle famiglie di consultare regolarmente il registro elettronico.
  5. Per gli alunni con bisogni educativi speciali della Scuola Secondaria di I Grado è stabilito un calendario di presenza a scuola in attività di laboratorio per tre ore giornaliere dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Gli alunni interessati riceveranno apposita specifica comunicazione.
  6. Per gli alunni con disabilità c’è l’opportunità di svolgere in presenza attività laboratoriali nei limiti delle ore di sostegno assegnate. Nei prossimi giorni i docenti di sostegno prenderanno contatti con le famiglie per concordare opportunità e tempistiche di intervento.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Salvatore BIONDO

 

119_Didattica_a_distanza_ordinanza_Regionale_Lombardia_17.02.2021

Comunicazione del Prefetto alle Scuole

ORDINANZA_701_del_16_febbraio_2021