Autorizzazione all’uscita autonoma alunni Scuola Secondaria di primo grado

Come in più occasioni comunicato e ricordato, l’art.19 bis del D.L. n.148 del 16-10-2017, convertito nella Legge n.172 del 4-12-2017, prevede che i Genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni possano autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni.

La stessa norma stabilisce che detta autorizzazione esonera il personale scolastico e l’ente locale, gestore del servizio di trasporto, dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

L’autorizzazione riguardante la scuola è valida anche ai fini dell’uscita in autonomia al termine delle lezioni degli alunni che debbano raggiungere il proprio Genitore nell’area all’esterno della scuola.

Inoltre essa è valida, ai sensi delle suddetta Legge, per l’uscita al termine delle lezioni, antimeridiane e pomeridiane, anche nel caso in cui per motivi diversi (sciopero, assemblee sindacali, attività previste nel PTOF, esami di Stato, …) esse terminassero in orari differenti rispetto a quelli consueti.

Essa non è valida invece per eventuali uscite anticipate richieste dalla famiglia; in questo caso gli alunni devono essere prelevati da un Genitore/tutore o da un loro delegato (la delega deve essere preventivamente depositata in segreteria).

 

Pertanto i Genitori interessati sono stati invitati previamente a compilare il modulo on line di autorizzazione all’uscita autonoma rivolto alla scuola, raggiungibile al seguente link:

https://forms.gle/svYPYVWz8WMn8ksJA

onde ottenere tempestivamente l’autorizzazione provvisoria all’uscita autonoma del proprio figlio/a al termine dell’orario delle lezioni fin dal momento della compilazione.

Il sistema invierà una mail con in allegato il documento di autorizzazione all’uscita autonoma in pdf precompilato. Tale documento deve essere stampato, firmato da entrambi i Genitori dell’alunno e corredato dalla copia dei loro documenti di identità, doveva essere consegnato al Docente coordinatore di classe il prima possibile. Con la consegna del documento al coordinatore di classe l’autorizzazione diventa definitiva.

In caso di mancata autorizzazione dei Genitori e/o di regolarizzazione delle autorizzazioni incomplete entro venerdì 25 settembre 2020, permanendo gli obblighi di vigilanza a carico dell’istituzione scolastica, a far data da lunedì 28 settembre 2019, al termine delle lezioni, i Docenti saranno tenuti a consegnare gli alunni sprovvisti di regolare autorizzazione all’uscita autonoma solo e direttamente ai loro Genitori o ad altro adulto da loro delegato.

VAI AL MODULO ON LINE

Distinti saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Salvatore BIONDO

 

Circolare n. 14 – Uscita autonoma