L’istituto Comprensivo Rosmini ha un nuovo assistente tecnico

Diamo il benvenuto al nuovo assistente tecnico di Istituto di cui pubblichiamo la lettera di presentazione, augurandogli buon lavoro.

Gentilissimi,

sono Emiliano Rizzo, l’assistente tecnico informatico. Con la presente segnalo l’attivazione del servizio di assistenza e supporto informatico per i docenti e le famiglie. Chiunque abbia delle difficoltà può contattarmi:

  • Telefonicamente al numero 02 49610380 tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30
  • Via mail all’indirizzo emiliano_rizzo@tiscali.it, spiegando brevemente il problema per il quale si richiede supporto e fornendo un recapito telefonico, in modo da poter essere ricontattati (via mail o telefono, a seconda dei casi).
  • Via Skype cercando tramite indirizzo emiliano_rizzo@tiscali.it o col nome Skype live:.cid.65bd6e679e0fbc5e

Queste ultime due modalità sono da preferire in quanto, visto l’elevato volume delle richieste, non sempre è possibile la gestione telefonica immediata dell’intervento. Al fine di garantire un’assistenza efficace, Vi suggerisco di consigliare a famiglie e docenti di scaricare ed installare il prima possibile il software TeamViewer con il quale è possibile, previa autorizzazione, controllare in remoto i dispositivi per poter fornire un supporto concreto. Il software è reperibile qui:

https://download.teamviewer.com/download/teamviewer_setup.exe

In caso di difficoltà nell’installazione, saranno a breve disponibili dei tutorial (sia in versione documento che in versione video) con le istruzioni passo passo per l’installazione, che verranno distribuiti a chi dovesse averne bisogno. Il programma è disponibile anche per dispositivi Android quali tablet e smartphones, è sufficiente recarsi nel play store e installare l’app TeamViewer Quick Support.

In alternativa, se si utilizza il Browser Google Chrome, è possibile installare l’estensione Chrome Remote Desktop, reperibile qui:

https://remotedesktop.google.com/home

Anche in questo caso, se qualcuno dovesse incontrare delle difficoltà nell’attivare l’estensione, potranno essere forniti appositi tutorial.

Vi invito a trasmettere queste informazioni sia ai docenti che alle famiglie. Parallelamente a questo, sto lavorando alla creazione di risorse software e tecniche che potranno essere utili in special modo ai docenti: si tratta di programmi, risorse web e applicazioni con relative istruzioni.

Naturalmente, per domande, dubbi o necessità particolari, sono sempre a disposizione.

Sperando di poter essere utile a tutti voi, porgo cordiali saluti.

Emiliano Rizzo